Ufficio stampa diocesano

Beatificazione di Giuseppe Toniolo il 29 aprile 2012 a Roma

24/11/2011Beatificazione di Giuseppe Toniolo il 29 aprile 2012 a Roma

L'economista cattolico Giuseppe Toniolo sarà beatificato il 29 aprile del prossimo anno a Roma nella basilica di San Paolo fuori le mura. Celebrerà il rito della beatificazione il cardinale Salvatore De Giorgi, arcivescovo emerito di Palermo e già assistente dell'Azione Cattolica nazionale.

Giuseppe Toniolo nacque nel 1845 a Treviso e morì nel 1918. Il suo corpo riposa nel duomo di Pieve di Soligo. È stato professore di economia politica all'università di Pisa per 40 anni e valente studioso di questa materia. Egli partecipò al movimento cattolico che ebbe nel secolo XIX la sua più evidente espressione nell'organizzazione "Opera dei Congressi", di cui divenne uno dei protagonisti. Con il suo pensiero contribuì alla formazione della Dottrina Sociale della Chiesa. Fu il fondatore delle Settimane Sociali dei cattolici.