Ufficio stampa diocesano

Presentazione del libro dell’abate Bernardi sulla loggia di Ceneda

07/05/2014Presentazione del libro dell’abate Bernardi sulla loggia di Ceneda

Il settimanale L’Azione in occasione del centenario del giornale ha pubblicato in riproduzione anastatica il Libro di Jacopo Bernardi “La civica aula cenedese con li suoi dipinti gli storici monumenti e la serie illustrata de’ vescovi”. Il libro ha visto la luce l’anno 1845, in occasione dell’inaugurazione del restauro del vecchio municipio di Ceneda e dei dipinti del pittore bellunese De Min che adornano l’Aula Maggiore. L’opera del Bernardi è preziosa, oltre alla descrizione dei dipinti, soprattutto per la ricostruzione della serie dei vescovi di Ceneda i cui stemmi figurano nell’aula in quanto i vescovi cenedesi esercitarono fino al 1768 anche il potere civile. Il libro è ormai pressoché introvabile per cui è sembrato opportuno ripubblicarlo in vista anche del radicale restauro dell’edificio  dell'antico municipio ora adibito a Museo della Battaglia di Vittorio Veneto che verrà inaugurato sabato prossimo 10 maggio. Nell’ambito dell’inaugurazione, il pomeriggio alle ore 16.30 il libro sarà presentato al pubblico nell’aula maggiore  da Gianpiero Moret, direttore de L’Azione, mentre i dipinti del De Min saranno illustrati dall’architetto Cristina Scalet sulla base della presentazione del Bernardi.