Ufficio stampa diocesano

Domenica 19 il card. Stella presenta la nuova biografia su Albino Luciani

14/01/2020Domenica 19 il card. Stella presenta la nuova biografia su Albino Luciani

Domenica 19 gennaio, alle 17, nell'aula Ranon del Seminario vescovile di Vittorio Veneto verrà presentata una nuova biografia su Albino Luciani.

Dopo il saluto del vescovo Pizziolo e la breve introduzione del moderatore, don Alessio Magoga, direttore de L'Azione, interverranno il cardinal Beniamino Stella, postulatore della causa di canonizzazione di Luciani,
e don Davide Fiocco, direttore del Centro di Spiritualità e Cultura "papa Luciani", che presenteranno il volume:  “Albino Luciani - Giovanni Paolo I. Biografia ex documentis - Dagli atti del processo canonico”, di cui don Fiocco è uno degli autori.

Il libro è la biografia ufficiale del processo di canonizzazione di Luciani. L’introduzione è firmata dal card. Stella che scrive: “Questa biografia di Albino Luciani, papa Giovanni Paolo I, è frutto di un lungo e meticoloso lavoro di ricerca […]. Riprende integralmente il IV volume della Positio super vita, virtutibus et fama sanctitatis di papa Luciani, un volume di oltre mille pagine, che raccoglie la biografia ex documentis e la bibliografia generale. Anche se scritta a più mani, questa biografia è un lavoro omogeneo, che presenta in modo scientifico l’intero tracciato biografico di Giovanni Paolo I”.

Il volume è suddiviso in dodici capitoli: i primi otto, relativi agli anni bellunesi e al periodo di Vittorio Veneto, sono stati scritti da don Davide Fiocco; i due successivi capitoli, relativi al ministero a Venezia, sono stati compilati da Mauro Velati; gli ultimi due capitoli, riguardanti il pontificato e la morte, sono stati stesi a quattro mani da Stefania Falasca e dallo stesso don Fiocco, che hanno curato anche una corposa bibliografia su Giovanni Paolo I, che elenca tutti gli scritti editi di Luciani e gli studi più autorevoli sulla sua persona e sulla sua attività.