Ufficio stampa diocesano

Il card. Ravasi a Vittorio Veneto il 23 maggio per il centenario de L'Azione

20/05/2014Il card. Ravasi a Vittorio Veneto il 23 maggio per il centenario de L'Azione

La celebrazione del centenario

La celebrazione del centenario de l’Azione, il settimanale della diocesi di Vittorio Veneto, avrà il suo momento culminante venerdì 23 maggio in seminario a Vittorio veneto. Parteciperà all’evento il cardinale Gianfranco Ravasi che tratterà il tema “Vizi e virtù della comunicazione: l’esperienza della chiesa”. Il cardinale Ravasi è il presidente del Pontifico Consiglio per la cultura.

All’evento sarà presente il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, nato e residente a Bibano di Godega Sant’Urbano, territorio diocesano e numerosi sindaci della diocesi in primo luogo il sindaco di Vittorio Veneto Giantonio Da Re. Sarà presente anche il Consiglio nazionale della federazione italiana settimanali cattolici (Fisc) in rappresentanza dei circa 150 settimanali cattolici che terrà qui il suo periodico incontro.

L’incontro si terrà nell’aula magna del seminario di Vittorio Veneto. Dopo il saluto del vescovo Corrado Pizziolo e delle autorità presenti, ci sarà un intervento del direttore del giornale don Gianpiero Moret che ricorderà la nascita del periodico avvenuta il 5 dicembre 1914. Seguirà l’intervento del cardinale che alla fine intratterrà un dialogo con i presenti.

Chi è il card. Ravasi

Quello del card. Gianfranco Ravasi è uno dei volti più noti e apprezzati della chiesa Italiana. Nato a Merate (Brianza) nel 1942, è stato ordinato sacerdote nel 1966 e si è specializzato nello studio della Bibbia diventando uno degli esperti più famosi del mondo.

Dal 1988 conduce “Le frontiere dello Spirito”, programma religioso del Canale 5.

Nel 1989 è nominato Prefetto della Biblioteca Ambrosiana.

Nel 2007 papa Benedetto XVI lo nomina Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, inoltre Presidente della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, Presidente della Pontificia Commissione per i Beni Culturali e del Consiglio di Coordinamento tra le Accademie pontificie.

Nello stesso anno viene consacrato vescovo e nel 2010 il papa lo crea Cardinale.

Ha pubblicato moltissimi libri riguardanti la Sacra Scrittura, ma anche di altri temi teologici. Collabora con numerose testate: Avvenire, Il Sole 24 Ore, famiglia Cristiana, L’Osservatore Romano. È sua l’iniziativa, partita nel dicembre 2009, del Cortile dei Gentili che crea luoghi di incontro in varie parti del mondo dove dialogano quelli che credono e coloro che non credono, ma si interrogano sui grandi interrogativi della vita e della storia.

Scheda su L’Azione

È il settimanale della diocesi di Vittorio Veneto, il cui primo numero uscì il 5 dicembre 1914. Era stato preceduto da “Il Buon Senso”, fondato nel 1904, che non durò se non un anno. I promotori furono un gruppo di giovani preti e laici (tra i quali Giambattista Schiratti, nipote di Giuseppe Toniolo) con lo scopo di informare sulla vita della chiesa di Ceneda (come allora si chiamava la diocesi) ma anche per rompere l’isolamento in cui i cattolici allora si trovavano per via della Questione Romana. Ebbe subito una grande diffusione diventando l’organo di informazione esclusivo per tante famiglie della diocesi. Mantenne sempre il suo carattere di organo informazione religiosa e attento osservatore dei fatti sociali del nostro territorio leggendoli da un punto di vista cristiano. Con l’entrata in guerra dell’Italia dovette sospendere le pubblicazioni a causa dei costi elevati e della mancanza di operatori, ma riprese a guerra finita nel 1920. Durante il fascismo fu più volte censurato e nel 1926 fu sospeso per un breve periodo a causa della sua opposizione al regime. Ebbe un forte impulso dopo la Seconda Guerra con il vescovo Zaffonato. Durante il Concilio Vaticano II il vescovo Albino Luciani si servì de L’Azione per informare sugli eventi conciliari con le sue famose Lettere dal Concilio. Ancora oggi mantiene una capillare diffusione nel territorio della diocesi, quasi esclusivamente per abbonamento, grazie all’impegno delle parrocchie e dei promotori e da qualche anno ha allestito un ricco sito web dove oltre al settimanale si possono trovare molte altre informazioni.