Ufficio stampa diocesano

Presentazione del libro di don Albertini “Ho messo dell’amore in tutto questo”

24/06/2014Presentazione del libro di don Albertini “Ho messo dell’amore in tutto questo”

Presentazione del libro di don Albertini “Ho messo dell’amore in tutto questo”
sabato 28 giugno Casa San Raffaele di Vittorio Veneto

Sabato 28 giugno sarà presentato alla Casa San Raffaele di Vittorio Veneto il libro di don Mario Albertini, ad un anno dalla sua morte, intitolato “Ho messo dell’amore in tutto questo”. Il volume di 260 pagine, edito da edizioni Studium di Roma, raccoglie un’antologia di scritti inediti di don Albertini. Pur avendo una capacità non comune di scrivere, don Mario non ha pubblicato in vita se non qualche piccolo opuscolo, ma ha lasciato nella memoria del suo computer una notevole quantità di scritti di varia natura. “Sono tante le corde – hanno scritto i curatori dell’antologia – che quest’uomo sapiente ha saputo toccare con una scrittura asciutta e fresca, saporosa di vita”. Si tratta di riflessioni spirituali, saggi letterali, note autobiografiche, colloqui, poesie.

Don Mario, sacerdote della diocesi appartenente all’Istituto san Raffaele, è vissuto diversi anni a Roma dove è stato assistente della FUCI (l’associazione degli Universitari Cattolici), rettore di un seminario per vocazioni adulte e sottosegretario della Congregazione per i Religiosi. A Vittorio Veneto Vittorio ha svolto diverse funzioni nella pastorale parrocchiale e diocesana come responsabile per la formazione permanente dei preti. Molto attivo è stato anche nell’animazione dell’Università della Terza Età, nella quale ha tenuto corsi di grande attrazione sugli scrittori che più amava.

La presentazione del libro sarà alle ore 9.30 alla San Raffaele, interverranno Luigi Accatoli noto giornalista e scrittore, amico di don Mario e Augusta Buogo, responsabile dell’Istituto. Seguirà alle 11.30 una S. Messa nella chiesa di Sant’Andrea celebrata dal vescovo Corrado Pizziolo.