Ufficio stampa diocesano

40 anni di "Casa Mater Dei"

05/04/201940 anni di "Casa Mater Dei"

La diocesi vittoriese celebra i 40 anni di “Casa Mater Dei”
domenica 7 aprile 2019, a Vittorio Veneto

La parola del vescovo Pizziolo. “Quando arrivai a Vittorio Veneto, nel gennaio del 2008, - scrive il vescovo Corrado Pizziolo – venni informato, con mio vivo piacere, della presenza della Mater Dei, cioè di una casa diocesana di accoglienza e di ospitalità per giovani donne incinte che desideravano portare a termine la loro gravidanza, ma - per tanti motivi - non avevano la possibilità di farlo”. La Casa Mater Dei costituisce un seme di fiducia e di speranza: “Fiducia nella vita – continua il vescovo – come dono di Dio, sempre da difendere e custodire; speranza che nel cuore di tante persone… trovi posto l’accoglienza e non il rifiuto”.

Il programma. Il prossimo 7 aprile l’intera diocesi festeggia 40 anni del prezioso servizio alla vita di Casa Mater Dei, svolto dalle suore figlie di San Giuseppe, operatori e volontari della Casa: con gioia invita a condividere questo momento di lode a Dio e di gratitudine a tutte le persone che l’hanno sostenuta in tutti questi anni.

Questo il programma della giornata: alle 16, la messa in Cattedrale, presieduta dal vescovo di Vittorio Veneto, mons. Corrado Pizziolo; alle 17, nell’aula magna del Seminario diocesano fa memoria degli inizi della Casa il vescovo emerito di Concordia-Pordenone, mons. Ovidio Poletto, che l’ha visto nascere, mentre alcuni testimoni – tra cui il primo nato – raccontano la loro esperienza. Seguirà alle 18 un momento conviviale.

Che cos’è la Casa Mater Dei: una Comunità che esprime concretamente la scelta evangelica di dare risposta ai molteplici bisogni che investono la vita nascente, il mondo dell'infanzia, della donna e della famiglia di oggi, credendo fermamente nella sacralità della vita umana fin dal suo concepimento. È una Comunità educativa che accoglie madri gestanti e madri con figli non superiori agli otto anni, senza distinzione di cultura e di religione, segnate da una femminilità e maternità ferita, in situazioni di disagio o difficoltà sotto il profilo delle relazioni familiari, parentali, sociali e bisognose di tutela. È una Comunità retta da un Consiglio Direttivo nominato dal Vescovo della Diocesi, guidata da un'equipe educativo-operativa e affidata per il coordinamento e il servizio quotidiano alle suore Figlie di San Giuseppe del Ven. Luigi Caburlotto.

Per saperne di più. Sul numero in uscita de L’Azione, il settimanale diocesano, ampi servizi dedicati all’importante anniversario: www.lazione.it/Attualita/VITTORIO-festa-per-i-40-anni-di-Casa-Mater-Dei.

Per ulteriori informazioni su Casa Mater Dei: www.casamaterdei.it