Ufficio stampa diocesano

Messaggio del vescovo Pizziolo per i fatti in Ucraina

24/02/2022Messaggio del vescovo Pizziolo per i fatti in Ucraina

Messaggio del vescovo di Vittorio Veneto, mons. Corrado Pizziolo,
in riferimento agli eventi bellici in corso in Ucraina

Le notizie che ci giungono dall’Ucraina danno ragione pienamente alle preoccupazioni e alle parole allarmate con cui Papa Francesco aveva tentato di fermare l’escalation di tensione che era venuta creandosi nei giorni scorsi.

Non siamo assolutamente in grado di dire, a questo momento, quali saranno gli sviluppi della situazione di invasione ormai cominciata. Desidero però invitare a far nostro l’invito che il Papa ha rivolto a tutti, credenti e non credenti, a fare del prossimo 2 marzo, mercoledì delle ceneri, una giornata di digiuno per la pace.

“Gesù - ricorda Francesco - ci ha insegnato che all’insensatezza diabolica della violenza si risponde con le armi di Dio, con la preghiera e il digiuno”.

Chiedo a tutti (singoli, famiglie, parrocchie…) di aderire - nel modo in cui ognuno riterrà più opportuno - a questa proposta, accendendo, magari, la sera del 2 marzo, una candela o sul davanzale della propria abitazione o davanti alla porta della propria chiesa.

Invochiamo anche noi con fede e insistenza, insieme a Papa Francesco, la vergine Maria, “Regina della pace, perché preservi il mondo dalla follia della guerra”.

Vi accompagno tutti con la preghiera e la mia benedizione.

+ Corrado, vescovo

P.S.: L'ufficio per la Pastorale Sociale giustizia e pace propone delle intenzioni di preghiera per la pace in Ucraina: sono scaricabili in PDF (88KB).