Ufficio stampa diocesano

Il 4 gennaio: veglia diocesana per la pace, nella chiesa del Menarè

02/01/2020Il 4 gennaio: veglia diocesana per la pace, nella chiesa del Menarè

Nella chiesa della Madonna del Carmine e della Pace del Menarè, sabato 4 gennaio, alle 20.30, si terrà la Veglia diocesana per la Pace, che svilupperà i contenuti del 53° messaggio per la pace di papa Francesco: “La pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica”.

Sarà accordata una particolare attenzione al tema della “giustizia riparativa”. Nel corso della veglia, infatti, porterà la sua testimonianza Sara Dall’Armellina, mediatrice umanistica e penale, a nome dell’associazione “La Voce”, referente territoriale per le attività di mediazione penale in collaborazione con gli UEPE di Veneto e Friuli Venezia Giulia. In questi ultimi tre anni, in collaborazione con la cooperativa “Itaca”, La Voce ha realizzato a Sacile alcuni progetti di formazione alla mediazione umanistica che hanno coinvolto alcuni docenti e studenti dell’Istituto comprensivo Balliana-Nievo. Durante la veglia, in dialogo con Sara Dall'Armellina, interverranno anche alcuni rappresentanti della scuola che condivideranno i risultati ottenuti dai percorsi di mediazione nelle dinamiche relazionali all'interno della scuola.