Ufficio stampa diocesano

Presentazione del libro "Santi e Beati tra Piave e Livenza"

14/03/2014Presentazione del libro "Santi e Beati tra Piave e Livenza"

Un libro che raccoglie tutte le figure di Santi e Beati tra Piave e Livenza, vale a dire della diocesi di Vittorio Veneto. Questa è la prima iniziativa in occasione del centenario de L’Azione, il settimanale della diocesi, che si celebra quest’anno.

Il libro sarà presentato venerdì 21 marzo nella chiesa parrocchiale di Santa Lucia di Piave, paese natale del beato Claudio Granzotto di cui ricorre quest’anno il ventesimo anniversario della beatificazione. Il libro è opera di Enrico Dall’Anese di Solighetto, autore di molte pubblicazioni di storia locale.

I santi e beati diocesani sono 11 e sono presentati in ordine cronologico incominciando da santa Agusta di Serravalle, martire del V secolo, fino al più recente beato Claudio Granzotto. Di ogni figura viene presentata la biografia e anche, per i più antichi, le leggende di cui sono circondati, poi le feste, le rappresentazioni artistiche e le chiede dedicate. In appendice sono ricordati altre figure di santi che hanno avuto un prolungato rapporto con la nostra chiesa diocesana e, infine, i servi di Dio, cioè quelle persone per le quali è stata avviata la causa di beatificazione, come papa Luciani, già nostro vescovo. Completa l’opera un’accurata bibliografia.

Presenterà il libro a Santa Lucia Cristina Falsarella, direttrice dell’Ufficio diocesano per l’arte sacra, parteciperà il vescovo Corrado con una riflessione sulla devozione dei santi e animeranno la serata i Cantori di Sottoselva diretti da Camillo De Biasi.