Ufficio stampa diocesano

Riconosciute le virtù eroiche del Servo di Dio Giovanni Paolo I, Albino Luciani

10/11/2017Riconosciute le virtù eroiche del Servo di Dio Giovanni Paolo I, Albino Luciani

Il vescovo Corrado ricorda la figura del Servo di Dio Giovanni Paolo I – Albino Luciani – alla notizia dell’avvenuta promulgazione da parte del Santo Padre Francesco del decreto relativo alle “virtù eroiche”.

L’8 novembre 2017 papa Francesco ha ricevuto in udienza il card. Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, ed ha autorizzato la Congregazione a promulgare il Decreto riguardante le virtù eroiche del Servo di Dio Giovanni Paolo I (Albino Luciani).

Nato il 17 ottobre 1912 a Forno di Canale, oggi Canale d’Agordo, fu prete della diocesi di Belluno, poi vescovo di Vittorio Veneto dal 1959 al 1970, successivamente Patriarca di Venezia e infine Pontefice della Chiesa Universale. Morì il 28 settembre 1978 nel Palazzo Apostolico in Vaticano, dopo appena 33 giorni dalla sua elezione al soglio pontificio.

Nel sito de L'Azione il testo del vescovo Corrado