Notizie
 

carattere piccolo carattere normale carattere grande

Notizie riguardanti: Coordinamento

22/04/2022 (aggiorn. 28/04/2022)
Sintesi diocesana per il Sinodo

Convocando il Sinodo della Chiesa Universale, negli anni 2021-2023, Papa Francesco ha invitato tutti i battezzati a partecipare a questo processo, con lo scopo di discernere insieme come essere sempre più, a lungo termine, una Chiesa sinodale.

Una delle tappe è a livello diocesano. Ad ogni Chiesa locale è stato chiesto di consegnare il frutto del proprio discernimento in un documento di sintesi. Afferma il Documento Preparatorio:

La sintesi che ciascuna Chiesa particolare elaborerà al termine di questo lavoro di ascolto e discernimento costituirà il suo contributo al percorso della Chiesa universale. Per rendere più agevoli e sostenibili le fasi successive del cammino, è importante riuscire a condensare i frutti della preghiera e della riflessione in una decina di pagine al massimo. (n. 32)

Lo scopo della sintesi non è presentare la cronologia delle tappe del processo sinodale concretamente seguite, né stendere un verbale che elenchi in maniera indiscriminata tutti i punti emersi nei lavori. Piuttosto, come culmine del discernimento spirituale comunitario, la sintesi punta a raccogliere ed esprimere i frutti del processo sinodale in modo che siano comprensibili anche a chi non vi ha partecipato, indicando come la chiamata dello Spirito Santo alla Chiesa è stata compresa nel contesto locale.

 

Il documento di sintesi elaborato dalla nostra diocesi è stato presentato nell’incontro sinodale di venerdì 22 aprile. Chi volesse prenderne visione lo trova tra gli Strumenti e documenti per il percorso sinodale della nostra Diocesi, o lo può scaricare da qui in formato pdf (276KB).


(Categorie: Coordinamento)segnalato da Segreteria Pastorale
06/04/2022 (aggiorn. 08/04/2022)
Pellegrinaggio per la beatificazione di Albino Luciani

La Diocesi di Vittorio Veneto, con gioia e gratitudine, partecipa alla Beatificazione di Albino Luciani, Papa Giovanni Paolo I, già Vescovo di Vittorio Veneto, in programma per domenica 4 settembre 2022.

Diverse parrocchie si sono già mosse per organizzare il viaggio e la partecipazione alla beatificazione. La Diocesi organizza un pellegrinaggio con tre proposte diverse, tra le quali scegliere quella più adatta alle proprie esigenze e possibilità.

Le iscrizioni apriranno nel pomeriggio di mercoledì 6 aprile. Resteranno aperte fino al 15 luglio.

In ogni caso è sempre meglio chiedere informazioni e fare riferimento anche alla propria parrocchia, qualora ci fossero più persone della stessa comunità o zona interessate a partecipare.

Maggiori informazioni e il modulo di iscrizione sono nella pagina dedicata al pellegrinaggio per la beatificazione di papa Luciani. Oppure si può scaricare il pieghevole del pellegrinaggio in PDF (971KB).


(Categorie: Coordinamento, Pellegrinaggi, Ass.Laicali, Vescovo)segnalato da Segreteria Pastorale



 
 
Diocesi di Vittorio Veneto © 2006-2022 - revisione: 29/10/2020info sui cookie  -  contattateci