Esperienza di fraternità e dialogo islamo-cristiana
18:30: Segreteria del Consiglio Pastorale Diocesano
Giornata mondiale e nazionale per la cura e la custodia del creato
18:30: S. Messa con gli insegnati di religione
20:30: Veglia per la cura del creato "Seminare la speranza"
09:30: Il Vescovo incontra i parroci della Diocesi
Pellegrinaggio delle corali per il Giubileo
14:30: Custodire il creato. Passeggiata naturalistica nel Tempo del Creato
Nel contesto dell’anno giubilare celebriamo l’ormai imminente Giornata per la cura e la custodia del creato, che cade lunedì 1° settembre. E del Giubileo viene ripreso il tema – quello della speranza – nel Messaggio che papa Leone XIV ha indirizzato per l’occasione: “Semi di pace e di speranza”.
Anche nella nostra Diocesi si apre dal 1° settembre e si prolunga fino al 4 ottobre il “Tempo del creato”, in cui lasciarci stimolare dalle diverse iniziative messe in campo grazie alla sinergia tra Ufficio di pastorale sociale, Caritas diocesana e Centro missionario, nel tentativo di offrire spunti complementari che riguardino la preghiera, il contatto con la natura, il mondo della cultura, la riflessione sul versante tecnico.
Il primo appuntamento è per la sera di lunedì 1° settembre, presso la basilica di Motta di Livenza, per pregare insieme con il vescovo Riccardo e chiedere a Dio il dono di essere, noi per primi in mezzo al mondo, “semi di pace di speranza”.
Dopo aver celebrato nello scorso maggio il 10° anniversario dell'enciclica Laudato Si', si profila ormai all'orizzonte la Giornata mondiale e nazionale per la cura e la custodia del creato, che ricorre lunedì 1° settembre e che dà avvio al "Tempo del creato" (1° settembre - 4 ottobre).
Quest'anno, inoltre, la liturgia può trovare maggiore ricchezza anche per la recente promulgazione del formulario della Missa pro custodia creationis, a firma di papa Leone XIV.
Penso quindi di fare cosa gradita nell'inviarti i seguenti file a cui si può attingere per le varie iniziative di animazione, magari anche organizzando qualcosa a livello parrocchiale o foraniale.
Sono scaricabili:
Per quanto riguarda l'attuazione del percorso nelle domeniche di settembre, l'Ufficio diocesano di pastorale sociale è a disposizione per un eventuale supporto (materiali, suggerimenti, incontri di approfondimento con la comunità o con i gruppi giovani, ecc.).