09:00: Ritiro spirituale del presbiterio
18:30: S. Messa con gli operatori della Caritas diocesana
10:00: Il Vescovo incontra i Sindaci del territorio
15:30: Celebrazione eucaristica per la chiusura del Giubileo
Domenica 28 dicembre (Festa della Santa Famiglia), in comunione con tutte le Chiese particolari vivremo la Celebrazione Eucaristica per la chiusura del Giubileo, presieduta dal Vescovo Riccardo. La celebrazione avrà inizio alle 15.30 nella Cappella del Sacro Cuore del Seminario. Da lì ci recheremo in processione verso la Cattedrale, per continuare la liturgia. La nostra preghiera avrà una particolare nota di ringraziamento per i doni spirituali ricevuti dalla Misericordia del Padre in questo tempo.
Questa la locandina dell'evento (in PDF, 409KB).
In merito all’installazione in Refrontolo di una nuova infrastruttura per telecomunicazioni 5G su terreno di proprietà della Parrocchia di S. Margherita Vergine e Martire, la Diocesi di Vittorio Veneto, nella persona del Vescovo Monsignor Riccardo Battocchio, ribadisce la propria contrarietà, già espressa nel parere dell’Ufficio per l’Arte sacra e i beni culturali in data 26 marzo 2025.
Precisa inoltre che all’epoca della sottoscrizione del contratto di locazione l’Ordinario Diocesano, il Vescovo emerito Mons. Corrado Pizziolo, non aveva rilasciato il necessario provvedimento autorizzativo e che neppure l’attuale Vescovo, Mons. Battocchio, entrato in diocesi lo scorso 25 maggio, intende autorizzare tale atto di straordinaria amministrazione.
La Diocesi continuerà a seguire con estrema attenzione la vicenda, mantenendo un dialogo costante con la comunità locale e con le istituzioni competenti.
Per vivere il Giubileo nel ricordo del beato Giovanni Paolo I, il Musal propone tre diversi itinerari che porteranno a visitare i luoghi di papa Luciani, ma non solo.Con Dalle Dolomiti alla Cattedra di Pietro, infatti, si potranno rivivere le tappe e i luoghi fondamentali della vita di papa Luciani, mentre con ll Papa delle Dolomiti protagonisti sono invece i santuari legati al beato papa Giovanni Paolo I. Il Giubileo dei Pontefici,infine, è un percorso che porterà i pellegrini nei paesi nativi dei papi italiani del 1900 coinvolgendo due regioni, il Veneto e la Lombardia.
Oltre ai tre itinerari è prevista anche un'interessante mostra interamente dedicata a papa Luciani organizzata dall'Associazione Rivela, con la collaborazione della Fondazione Papa Luciani Onlus e la Camera di Commercio di Treviso-Belluno.
Il comunicato stampa e i materiali curati per i tre itinerari (una guida per il pellegrino, contenente spunti e informazioni utili per soggiornare, spostarsi e approfondire il Giubileo con dei percorsi tematici accessibili) sono liberamente fruibili nella pagina dedicata al Giubileo dal Museo Albino Luciani di Canale d'Agordo.