Festa civile e diocesana dei lavoratori
09:30: Festa diocesana dei chierichetti
10:30: S. Messa per la festa diocesana del lavoro
09:00: Incontro dei Vicari Foranei
20:30: Il lavoro, un'alleanza sociale generatrice di speranza
20:45: Preghiera del rosario per le vocazioni
19:00: S. Messa nella giornata di preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione
18:00: Festival Biblico: «Nei giorni fiorisca il giusto» (Sal 72,7)
19:30: Incontro dei membri del Consiglio Pastorale Diocesano
20:30: Scuola di preghiera per giovani
21:00: Festival Biblico: «Voglio svegliare l’Aurora» (Sal 108,3)
09:30: Festival Biblico: «Le montagne innalzino pace al tuo popolo»
15:00: Festival Biblico: "Avere (ancora) fiducia"
16:30: Festival Biblico: «Ha creato i cieli con sapienza» (Sal 136,5)
18:00: Festival Biblico: "Disarmare la comunicazione"
21:00: Festival Biblico: "Ascolta, Signore, la mia voce"
AC: Festa diocesana degli incontri
62ma Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni
07:30: Festival Biblico: «Dal tuo orizzonte lontanissimo mi scavi» (Sal 139)
10:00: Festival Biblico: «Fa’ che io sappia quanto sono fragile» (Sal 39, 3-5)
14:30: S. Messa nella festa dell'ACR
15:00: Festival Biblico: "Il desiderio come fattore umano"
16:30: Festival Biblico: «Dal grembo di mia madre» (Sal 22,11)
18:00: Festival Biblico: "Nel silenzio, riflettete nei vostri cuori (Sal 4, 5)"
21:00: Festival Biblico: "Caraluce. Riscoprire la gratitudine e la meraviglia"
All’ospedale di Conegliano, celebra la Messa (ore 9.00)
A Lutrano, celebra la S. Messa con cresime (ore 11.00)
In seminario, benedice la nuova sede dell’Azione Cattolica (ore 20.30)
In cattedrale, celebra la Messa nel convegno dei chierichetti (ore 11.15)
A Vittorio Veneto, presso il Collegio S. Giuseppe, celebra la Messa nel ricordo di suor Alice Talamini (ore 10.30)
A Lentiai, celebra la Messa con cresime (ore 10.30)
Il messaggio di mons. Martino Zagonel, Amministratore diocesano, alla notizia della morte di Papa Francesco. Oggi, alle 15, il suono delle campane e mercoledì una Messa in suffragio del Pontefice.
«Abbiamo ricevuto con dolore la notizia della morte di Papa Francesco – scrive mons. Martino Zagonel, Amministratore diocesano della diocesi di Vittorio Veneto –. Una morte improvvisa pur nella sua prevedibilità. Una morte luminosa perché avvenuta nel cuore della Pasqua di Resurrezione, e nel segno pubblico del dono totale di sé stesso, di pastore che sta col suo amato popolo fino all’ultimo respiro e nell’estrema sofferenza fisica». «Grazie, Francesco – scrive ancora mons. Zagonel rivolgendosi direttamente al Pontefice –, vero volto della misericordia di Dio. Ora godi del riposo in Dio. E sarai intercessore di pace, dopo esserne stato per tutti estremo assertore e strenuo difensore».
Oggi alle 15, le campane delle chiese parrocchiali suoneranno all’unisono, insieme anche a quelle di diverse altre diocesi trivenete.
Inoltre, mercoledì sera alle ore 20, mons. Zagonel presiederà una Messa in suffragio del Pontefice in Cattedrale, a Vittorio Veneto.
In questi giorni in preparazione alla celebrazione del funerale, le parrocchie potranno ricordare Papa Francesco nella preghiera comunitaria, anche con la recita del Rosario.
Per potersi preparare nel migliore dei modi all'ordinazione episcopale di mons. Battocchio, nostro nuovo vescovo, si invita ad una veglia di preghiera diocesana in attesa del nuovo vescovo: venerdì 16 maggio a partire dalle ore 20.30 in Cattedrale a Vittorio Veneto.
Si propongono poi alcuni testi da utilizzare con libertà, per la preghiera e la catechesi, personalmente o in comunità.
Si possono scaricare:
Papa Francesco ha nominato mons. Riccardo Battocchio, del clero di Padova e, al presente, Rettore dell’Almo Collegio Capranica in Roma, vescovo eletto della diocesi di Vittorio Veneto. La sede vittoriese, infatti, si era resa vacante dopo l’accettazione da parte di papa Francesco delle dimissioni del vescovo Corrado Pizziolo per raggiunti limiti d’età, ufficializzata lo scorso 30 dicembre.
L’annuncio è stato dato nella tarda mattinata di oggi, nella Sala degli Stemmi del Castello di San Martino, dall’amministratore diocesano, mons. Martino Zagonel, ai responsabili degli uffici della Curia ed ai rappresentanti dei principali organismi di partecipazione ecclesiale e di altri enti diocesani. La stessa comunicazione è stata fatta in contemporanea dalla Sala Stampa Vaticana, nella diocesi di Padova e all’Almo Collegio Capranica a Roma.
Contestualmente, a Vittorio Veneto, è stato pronunciato il messaggio che il vescovo eletto Riccardo ha rivolto alla diocesi ed è stato presentato il suo profilo biografico (vedi allegato).
Mons. Zagonel si è poi rivolto al vescovo eletto con un pensiero augurale. «Venerdì mattina – ha esordito l’amministratore diocesano –, appena avuta la notizia dalla Nunziatura apostolica, mi sono premurato di chiamare al telefono mons. Riccardo Battocchio per congratularmi con lui, con parole più o meno come queste, che vogliono essere un primo messaggio della nostra diocesi al nuovo vescovo».
«Carissimo mons. Riccardo – ha poi continuato – la nostra cara Diocesi di Vittorio Veneto, gode del dono di un nuovo vescovo e si congratula con Lei per la scelta fatta da papa Francesco. Immaginiamo la sua trepidazione nell’assumere questo gravoso compito. Ma non abbia timore! Oltre alla grazia del Signore, sempre fedele, può contare anche sulla corresponsabilità e fattiva collaborazione del popolo di Dio di questa Chiesa, fedeli laici, religiosi, diaconi e presbiteri».
«Apprezziamo molto – ha quindi concluso – che lei sia stato Segretario speciale del recente sinodo della Chiesa universale. Un po’ di sinodalità la stiamo vivendo anche noi: cammineremo insieme, volentieri, a servizio di una Chiesa da sempre impegnata a dire il vangelo nella terra tra Piave e Livenza. Un fraterno e forte abbraccio da tutti noi».
Al termine della riunione, sempre l’amministratore diocesano mons. Zagonel ha comunicato che l’ordinazione episcopale del vescovo eletto si terrà nella Cattedrale di Vittorio Veneto in una domenica tra Pasqua e Pentecoste, e sarà resa nota appena sarà fissata.
Questo l'intero comunicato stampa, in PDF, con il messaggio del Vescovo eletto alla Diocesi ed il profilo biografico di mons. Battocchio (595KB).
Per vivere il Giubileo nel ricordo del beato Giovanni Paolo I, il Musal propone tre diversi itinerari che porteranno a visitare i luoghi di papa Luciani, ma non solo.Con Dalle Dolomiti alla Cattedra di Pietro, infatti, si potranno rivivere le tappe e i luoghi fondamentali della vita di papa Luciani, mentre con ll Papa delle Dolomiti protagonisti sono invece i santuari legati al beato papa Giovanni Paolo I. Il Giubileo dei Pontefici,infine, è un percorso che porterà i pellegrini nei paesi nativi dei papi italiani del 1900 coinvolgendo due regioni, il Veneto e la Lombardia.
Oltre ai tre itinerari è prevista anche un'interessante mostra interamente dedicata a papa Luciani organizzata dall'Associazione Rivela, con la collaborazione della Fondazione Papa Luciani Onlus e la Camera di Commercio di Treviso-Belluno.
Il comunicato stampa e i materiali curati per i tre itinerari (una guida per il pellegrino, contenente spunti e informazioni utili per soggiornare, spostarsi e approfondire il Giubileo con dei percorsi tematici accessibili) sono liberamente fruibili nella pagina dedicata al Giubileo dal Museo Albino Luciani di Canale d'Agordo.
La nostra Chiesa sta vivendo un tempo particolare, in attesa della nomina di un nuovo Pastore da parte del Santo Padre Francesco. Siamo tutti chiamati ad elevare, in questo tempo, una preghiera unanime e fiduciosa, affinché il Signore doni alla nostra Chiesa di Vittorio Veneto un Pastore secondo il suo cuore.
Pertanto tutte le comunità parrocchiali e religiose sono invitate a promuovere momenti di preghiera (Liturgia delle Ore, Adorazione eucaristica e recita del Santo Rosario) per l’elezione del nuovo Vescovo.
Anche gli ammalati e gli anziani, siano esortati ad offrire le loro preghiere e le loro giornate al Signore per questa particolare intenzione.
Per le celebrazioni eucaristiche, sono state predisposte specifiche preghiere dei fedeli (vedi di seguito) a cui attingere liberamente. Nei giorni feriali è possibile celebrare la Santa Messa “Per l’elezione del Vescovo”, secondo il formulario presente nel Messale Romano (p. 859), conservando le letture del giorno corrente.
Si ricorda infine che fino all’ingresso del nuovo vescovo, nelle preghiere eucaristiche il ricordo del vescovo va omesso e sostituito, dove non presente, con la menzione “l’ordine episcopale”. Questo vale anche per la Liturgia delle ore.
Infine è opportuno staccare gli stemmi del vescovo Pizziolo dalle porte delle chiese per segnare così il tempo di sede vacante.