Notizie
 

carattere piccolo carattere normale carattere grande

Notizie riguardanti: Vescovo

10/09/2021
Assemblee di inizio anno pastorale a Motta e San Vendemiano

Il nuovo anno pastorale è alle porte con le grandi novità dei sinodi della Chiesa universale e della Chiesa italiana e, per la nostra Diocesi, con il rinnovo degli organismi di partecipazione ecclesiale.

L’assemblea pastorale diocesana, che presenterà le tappe di questi eventi e in cui sarà presentata la lettera del vescovo Corrado per l’anno pastorale 2021/2022, si terrà in due diverse sedi:

  • per la bassa diocesi, sabato 18 settembre a Motta di Livenza, nel patronato “Don Bosco”;
  • per l’alta diocesi, sabato 25 settembre a San Vendemiano, all’oratorio parrocchiale.

Inizio in entrambi i sabati alle ore 9.00. Per la normativa anti-covid, a Motta sono disponibili un centinaio di posti, a San Vendemiano centocinquanta; ingresso solo con il green pass.

Sono particolarmente invitati i membri delle Equipe di UP e dei Consigli di UP, assieme ai presbiteri e ai diaconi della Diocesi.


(Categorie: Vescovo, Coordinamento)segnalato da Segreteria Pastorale
04/09/2021
Lettera del vescovo Corrado per il "mese del creato" 2021

Lettera del vescovo Corrado per il "mese del creato" 2021
“Custodi del creato, costruttori di pace”

 

Lo scorso 1° settembre si è tenuta la Giornata per la cura e la custodia del creato, sia a livello nazionale (16a Giornata) sia a livello mondiale (7a Giornata). «Nella diocesi di Vittorio Veneto, nel mese di settembre che è considerato il “mese del creato”, vi saranno due appuntamenti – afferma don Andrea Forest per la Commissione "Nuovi stili di vita" e l'Ufficio di pastorale sociale – realizzati di concerto con l’Ufficio missionario e la Caritas».

 

«Oggi sabato 4 settembre a Mansuè - spiega sempre don Forest – si terrà la celebrazione diocesana della Giornata del creato, dal titolo “Per una vita nuova”, con il seguente programma:

  • ore 16: ritrovo a Mansuè, presso il Bosco delle Viole (Via Marchetti 15) per passeggiata e visita guidata sul tema della biodiversità;
  • ore 18: proposta teatrale/culturale;
  • ore 19: cena al sacco presso il Bosco delle Viole;
  • ore 20.30: sempre a Mansuè, ma presso la Cooperativa Terramica (Via Portobuffolè 61), celebrazione della veglia diocesana per il creato, presieduta dal vescovo Corrado. In questa occasione il vescovo Corrado consegnerà alla Diocesi una Lettera per il Mese del creato».

 

«L’altro appuntamento - continua don Forest – è fissato per domenica 26 settembre a Sacile, presso il teatro Zancanaro (ore 20.30), con la rappresentazione teatrale Tutti su per terra dei Papu, sui temi dell'enciclica Laudato Si': uno spettacolo appositamente preparato dai Papu in dialogo con la pastorale sociale della Diocesi di Concordia-Pordenone per la Giornata del creato 2020».

 

Questa la lettera del vescovo Corrado, consegnata la sera del 4 settembre durante la veglia a Mansuè.


segnalato da Ufficio Stampa
12/06/2020
Lettera del vescovo Corrado alla Diocesi

Riprendiamo il cammino con fiducia. Sapienza, conversione e condivisione”: è questo il titolo della lettera che il vescovo Corrado invia – tramite il settimanale L’Azione – a tutti i fedeli della diocesi. Il documento è frutto dell’ascolto e del dialogo che il vescovo ha intrattenuto, in questo tempo segnato dal Coronavirus, con “molti gruppi di preti, di diaconi, di consacrati e consacrate e di laici”. La lettera fa tesoro della riflessione sapienziale sul significato dell’emergenza del Covid-19 che in diocesi, per volontà del vescovo, è stata realizzata a vari livelli.

Quello che il vescovo propone a tutti i fedeli, pertanto, è una rilettura, con gli occhi della fede, di quanto è accaduto in questi lunghi e non facili mesi, nella consapevolezza che il cristiano, anche in un momento come questo, è chiamato “a credere che la vita è un dono e, conseguentemente, va donata”.

   
(Categorie: Vescovo, Coordinamento)segnalato da Servizio Informatico



 
 
Diocesi di Vittorio Veneto © 2006-2021 - revisione: 29/10/2020info sui cookie  -  contattateci