Notizie
 

carattere piccolo carattere normale carattere grande

Notizie riguardanti: Missione

23/12/2020
Veglia per la Pace: sabato 9 gennaio a Ponte della Priula

Quest’anno la veglia diocesana per la pace assume un rilievo particolare, trattandosi di uno degli eventi in calendario elaborati in modo coordinato per il mese di gennaio fra sette diocesi del Triveneto: Vittorio Veneto, Treviso, Padova, Concordia-Pordenone, Belluno-Feltre, Vicenza, Trento. Le iniziative in agenda intendono soffermarsi sul tema del "disarmo", per una cultura di pace.

Mentre rinviamo al programma completo in PDF, segnaliamo l’appuntamento diocesano: sabato 9 gennaio, alle ore 20.00, presso la chiesa parrocchiale di Ponte della Priula, con la veglia dal titolo "Armati di pace", presieduta dal vescovo Corrado.

Durante la celebrazione porterà la sua testimonianza di medico chirurgo in servizio in zone di guerra per conto della Croce Rossa Interazionale il dott. Mauro Dalla Torre, originario di Oderzo.

A causa delle probabili limitazioni per l’emergenza sanitaria in corso, la veglia sarà trasmessa in streaming anche da La Tenda TV.

Organizzano l’iniziativa, insieme ai tradizionali promotori e cioè l’Ufficio diocesano per la pastorale sociale e l’Azione Cattolica, anche il Servizio diocesano di pastorale giovanile, l’Ufficio missionario, la Caritas.


(Categorie: Sociale, A.C., Missione, Caritas)segnalato da Pastorale Sociale
16/10/2020
Aggiornamento della proposta dei "Laboratori vocazionali"

In questi ultimi anni il Centro Diocesano Vocazioni, in collaborazione con gli uffici missionario e catechistico, ha sostenuto e proposto i Laboratori vocazionali in alcune Unità Pastorali della diocesi: una serie di incontri in forma laboratoriale rivolti a varie categorie di operatori pastorali per aiutarli ad accompagnare ragazzi e giovani ad ascoltare la voce del Signore che li chiama a vivere in pienezza, sempre e in particolar modo nel caso li chiami a seguirlo come preti o in una forma di speciale consacrazione.

Guardando al futuro, con tutte le fatiche e le incertezze del tempo che stiamo vivendo, l’equipe che li propone ha ritenuto importante non perdere il lavoro fatto e la positiva esperienza di quanti vi hanno partecipato, ma ha anche auspicato un rinnovamento nella modalità di offrire questo strumento alle parrocchie.

Eccola, quindi, ad offrirti a presbiteri e parrocchie un pacchetto di possibili incontri di cui è possibile avvalere, assieme alla disponibilità (da concordare di volta in volta) di uno o più membri dell’équipe per la conduzione dell’incontro.

 

Per i fidanzati: “Per chi sono io?” (CV 286)

Un incontro - da poter inserire all’interno del percorso di accompagnamento dei fidanzati al Sacramento del Matrimonio - per chiarire cosa è e cosa non è “vocazione” e per offrire alcuni spunti di riflessione sul tema della scelta.

 

Per le catechiste e/o gli educatori dei gruppi giovani, dell’ACR, ecc…: “Datevi al meglio della vita” (CV 143)

Uno o due incontri di approfondimento sull’importanza di accompagnare i ragazzi e i giovani a scoprire e vivere la loro vocazione, come la chiamata per ciascuno a realizzare in pienezza il proprio Battesimo.

 

Per i genitori dei ragazzi che si preparano a ricevere il sacramento della Confermazione

(NB: la proposta è rivolta in particolare a quei gruppi che parteciperanno al Percorso vocazionale per i cresimandi in Seminario; a causa delle restrizioni numeriche, infatti, quest’anno non è previsto l’incontro con i genitori nel pomeriggio della domenica in cui si svolge il secondo incontro)

“Giusto su misura per te” (CV 288)

Un incontro sulle gioie e le fatiche di accompagnare i figli a vivere in pienezza e felicità la propria vita, scoprendo il dono che Dio ha fatto a ciascuno.

 

Per maggiori informazioni e per adesioni si può contattare don Paolo Astolfo.


(Categorie: CDV, Catechesi, Missione, Famiglia)segnalato da Centro Diocesano Vocazioni



 
 
Diocesi di Vittorio Veneto © 2006-2021 - revisione: 29/10/2020info sui cookie  -  contattateci