10:00: Funerale di mons. Noè Tamai
11:00: S. Messa solenne in onore di Santa Augusta
16:30: S. Messa giubilare nella terza memoria liturgica del beato Giovanni Paolo I
Esperienza di fraternità e dialogo islamo-cristiana
Don Gianluigi Papa è stato nominato dal vescovo Riccardo Battocchio nuovo Vicario generale della diocesi di Vittorio Veneto.
Nella serata di oggi, lunedì 18 agosto, il vescovo Riccardo Battocchio ha comunicato ai Consigli pastorali e per gli Affari Economici delle parrocchie del Duomo di Sacile e di San Giovanni del Tempio la nomina di don Gianluigi Papa a Vicario Generale della Diocesi di Vittorio Veneto, a partire dalla data odierna.
Don Gianluigi Papa è originario di San Polo di Piave. Nato nel 1971, è stato ordinato presbitero in Cattedrale nel 2000, anno giubilare. Nel corso del suo ministero ha svolto diversi servizi, come animatore della Comunità vocazionale, padre spirituale e rettore del Seminario Vescovile, infine come arciprete-parroco del Duomo di Sacile e parroco di San Giovanni del Tempio. Già membro del Consiglio Episcopale della diocesi e vicario foraneo di Sacile, è anche docente di Teologia morale.
Il vescovo Riccardo esprime «anche a nome della comunità diocesana, un sentito ringraziamento per il fedele servizio di mons. Martino Zagonel come Vicario Generale e Amministratore diocesano, e per la disponibilità di don Gianluigi Papa ad assumere il nuovo incarico».
Il Vescovo di Vittorio Veneto, assieme ai famigliari, comunica che nella giornata di ieri, 17 agosto 2025, presso l’Opera “Papa Luciani” di Santa Lucia di Piave è mancato il Rev.do Mons. Noè Tamai.
La liturgia esequiale, presieduta dal Vescovo Mons. Riccardo Battocchio, sarà celebrata martedì 19 agosto alle ore 10.00 nella chiesa arcipretale di Santa Lucia di Piave. Si pregherà il S. Rosario in suffragio, nella chiesa di Sarano lunedì 18 agosto alle ore 19.30.
La Cancelleria comunica che il vescovo Mons. Riccardo Battocchio ha disposto la seguente nomina: