Notizie
 

carattere piccolo carattere normale carattere grande

Notizie riguardanti: Presbiterio

13/03/2025
Agenda dell'Amministratore diocesano - dal 16 al 23 marzo 2025

Domenica 16 marzo

A San Fior, celebra la Messa con cresime (ore 11.00)

A San Michele di Sacile, celebra la Messa (ore 19.00)

Martedì 18

In curia, incontro con i vicari foranei (ore 9.30)

Mercoledì 19 marzo

A Vidor, celebra la Messa in onore del patrono (ore 19.00)

Giovedì 20 marzo

A Pieve di Soligo, partecipa ad un incontro tenuto dal Card. Mons. Zuppi (ore 20.30)

Venerdì 21 marzo

In seminario, incontro con i membri del Consiglio Pastorale Diocesano (ore 19.30)

Domenica 23 marzo

A Castello Roganzuolo, celebra la Messa con cresime (ore 9.30)

A San Michele di Sacile, celebra la Messa (ore 19.00)


(Categorie: Presbiterio, Vescovo)segnalato da Segreteria Pastorale
09/03/2025
Don Paolo Salatin parroco di Tanhaçu

Continua la collaborazione con la diocesi di Livramento de Nossa Senhora, in Bahia (Brasile), dove da inizio 2020 è parroco di Tanhaçu don Marco Dal Magro. A qualche mese dal suo arrivo, ora don Paolo Salatin ne prende il posto: farà il suo ingresso ufficiale come parroco di Tanhaçu domenica 16 marzo 2025, alle ore 14.00. Ci uniremo a lui nella preghiera e potremo anche seguire in diretta la celebrazione sulla Tenda TV.

Nella stessa parrocchia presta il suo servizio anche il nostro vescovo emerito, mons. Corrado Pizziolo.

Don Marco dal Magro rientrerà in diocesi a partire dal giorno 2 maggio 2025.


(Categorie: Presbiterio, Missione)segnalato da Segreteria Pastorale
08/03/2025
È mancato don Paolino Carrer

Nel tardo pomeriggio di ieri, 7 marzo 2025, presso l’ospedale di Conegliano è morto, all’età di 99 anni, don Pietro Paolo Carrer.

I funerali si svolgeranno nella chiesa parrocchiale di Chiarano, martedì 11 marzo alle ore 15.00. Lunedì 10 marzo alle ore 18.30 nella stessa chiesa verrà recitato il santo Rosario.


06/03/2025
Il 25 marzo l'accolitato di un candidato al presbiterato

Il Seminario annuncia con gioia che il prossimo 25 marzo, solennità dell’Annunciazione del Signore, alle ore 19.00 nella chiesa arcipretale di San Polo di Piave l’amministratore diocesano mons. Martino Zagonel presiederà la Celebrazione eucaristica con il conferimento del ministero di accolito al seminarista Mattia Maset.

Originario della parrocchia di Cimetta, Mattia ha 23 anni, frequenta il V anno di studi presso l’Istituto Teologico Interdiocesano «Giuseppe Toniolo» e, dallo scorso ottobre, è in servizio pastorale proprio nelle parrocchie di San Polo di Piave e Rai.


(Categorie: Istituzioni, Presbiterio, CDV)segnalato da Segreteria Pastorale
06/03/2025
Agenda dell'Amministratore diocesano - dal 9 al 16 marzo 2025

Domenica 9 marzo

A Conegliano, parrocchia dei Santi Martino e Rosa, celebra la S. Messa con cresime (10.00)

In cattedrale, presiede i vesperi di inizio Quaresima (16.00)

A Motta di Livenza, partecipa alla processione e Messa in onore della Madonna dei Miracoli (18.00)

Da Lunedì 10  a giovedì 13 marzo

A Cavallino (VE), partecipa al 2° Corso di aggiornamento del presbiterio

Domenica 16 marzo

A San Fior, celebra la S. Messa con cresime (11.00)

A San Michele di Sacile, celebra la S. Messa (19.00)


(Categorie: Presbiterio, Vescovo)segnalato da Segreteria Pastorale
03/02/2025
In preghiera per il nuovo Vescovo

La nostra Chiesa sta vivendo un tempo particolare, in attesa della nomina di un nuovo Pastore da parte del Santo Padre Francesco. Siamo tutti chiamati ad elevare, in questo tempo, una preghiera unanime e fiduciosa, affinché il Signore doni alla nostra Chiesa di Vittorio Veneto un Pastore secondo il suo cuore.

Pertanto tutte le comunità parrocchiali e religiose sono invitate a promuovere momenti di preghiera (Liturgia delle Ore, Adorazione eucaristica e recita del Santo Rosario) per l’elezione del nuovo Vescovo.

Anche gli ammalati e gli anziani, siano esortati ad offrire le loro preghiere e le loro giornate al Signore per questa particolare intenzione.

Per le celebrazioni eucaristiche, sono state predisposte specifiche preghiere dei fedeli (vedi di seguito) a cui attingere liberamente. Nei giorni feriali è possibile celebrare la Santa Messa “Per l’elezione del Vescovo”, secondo il formulario presente nel Messale Romano (p. 859), conservando le letture del giorno corrente.

Si ricorda infine che fino all’ingresso del nuovo vescovo, nelle preghiere eucaristiche il ricordo del vescovo va omesso e sostituito, dove non presente, con la menzione “l’ordine episcopale”. Questo vale anche per la Liturgia delle ore.

Infine è opportuno staccare gli stemmi del vescovo Pizziolo dalle porte delle chiese per segnare così il tempo di sede vacante.

 

Intenzioni per la Preghiera universale per l’elezione del nuovo Vescovo

  1. Perché lo Spirito Santo doni alla nostra comunità diocesana, in quest’anno giubilare, un Vescovo che abbia piena disponibilità di cuore a seguire Gesù risorto e a servirlo nella Chiesa. Preghiamo.
  2. Perché il nuovo Vescovo che vorrai donarci, o Signore, sia pastore secondo il tuo cuore e possa guidarci a scorgere i segni del tuo Regno e a rispondere ai tuoi appelli. Preghiamo.
  3. Per la nostra Diocesi, che aspetta con desiderio il nuovo Vescovo: perché al centro della nostra vita personale, familiare e comunitaria possiamo riscoprire e scegliere Gesù risorto, crescendo in una fede adulta, capace di rendere ragione della speranza che è in noi. Preghiamo.
  4. Per la nostra Chiesa di Vittorio Veneto, che attende dal Papa il suo nuovo Vescovo: impari a vivere secondo lo stile sinodale la bellezza delle relazioni ecclesiali e possa far maturare la corresponsabilità tra le diverse vocazioni e ministeri, nella comune ricerca della volontà di Dio. Preghiamo.
  5. Per la nostra Diocesi, affinché l’attesa del nuovo Pastore rafforzi la comunione e l’unità tra fedeli laici, sacerdoti e diaconi, nella condivisione del comune percorso pastorale e nello zelo per l’annuncio del Vangelo, per testimoniare dinanzi al mondo la presenza amorevole di Dio in mezzo al suo popolo, preghiamo.
  6. O Padre, che manifesti il tuo amore nella vita delle singole Chiese, per l’intercessione dei nostri santi patroni, donaci un Vescovo nel quale possiamo riscoprire il tuo volto e il tuo cuore. Preghiamo.
  7. O Gesù Salvatore donaci un pastore attento e autorevole, misericordioso e paziente, che sostenga e accompagni il cammino della nostra Chiesa diocesana. Preghiamo.
  8. Lo Spirito del Signore susciti per noi un pastore che sappia armonizzare i diversi ministeri e carismi a favore dell’unità del Corpo mistico di Cristo che è la Chiesa. Preghiamo.
  9. Per intercessione di Maria Santissima, Madre e Maestra, il Signore misericordioso, doni alla nostra Chiesa di Vittorio Veneto, un Vescovo docile alla sua Parola e pronto a sostenere chi è nel bisogno e nella prova. Preghiamo.

(Categorie: Liturgia, Vescovo, Presbiterio)segnalato da Ufficio Liturgico
31/01/2025
Nominato l'Amministratore diocesano

Il Cancelliere Vescovile comunica che il Collegio dei Consultori della Diocesi di Vittorio Veneto, riunitosi in seduta per l'elezione dell'Amministratore diocesano, ha eletto, ad normam juris, Amministratore diocesano il Rev.do Mons. Martino Zagonel, già Vicario Generale dal 15 maggio 2008 al 30 dicembre 2024 della Diocesi medesima.

I Parroci sono pregati di darne notizia nelle Sante Messe di domenica 2 febbraio p.v.


(Categorie: Curia, Vescovo, Presbiterio)segnalato da Cancelleria Vescovile



 
 
Diocesi di Vittorio Veneto © 2006-2025 - revisione: 29/10/2020Privacy Policy  -  Cookie Policy  -  contattateci