Notizie
 

carattere piccolo carattere normale carattere grande

Notizie riguardanti: Presbiterio

09/09/2021
Operazioni di straordinaria amministrazione

I Parroci che hanno in programma operazioni di straordinaria amministrazione, per le quali è richiesta l'autorizzazione dell'Ordinario Diocesano, presentino domanda all’Ufficio Amministrativo Diocesano entro e non oltre il giorno venerdì 8 ottobre 2021.


06/09/2021
Nuovo Vicario per la Pastorale e avvicendamenti in Azione Cattolica

La Cancelleria Vescovile comunica le seguenti nomine disposte dal vescovo Corrado:

  • Don Andrea Dal Cin è nominato Vicario episcopale per il Coordinamento delle attività pastorali, incarico esercitato da Mons. Martino Zagonel dal 2009. Mantiene gli incarichi di Responsabile del Servizio diocesano per l’insegnamento della Religione Cattolica, di Docente dello Studio Teologico Interdiocesano Treviso-Vittorio Veneto, dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose e della Scuola di Formazione teologica. Mantiene anche gli incarichi di Assistente unitario della Delegazione Regionale Triveneta dell’Azione Cattolica Italiana e di Amministratore parrocchiale delle parrocchie di Piavon e di Busco. Lascia gli incarichi di Assistente unitario diocesano dell’Azione Cattolica Italiana, quello del Settore adulti e quello del Settore giovani assunti nel 2017.
  • Don Paolo Astolfo, Direttore del Centro Diocesano Vocazioni, della Biblioteca diocesana del Seminario, Padre Spirituale del Seminario vescovile e della Comunità vocazionale, assume anche l’incarico di Assistente unitario diocesano dell’Azione Cattolica Italiana e Assistente del Settore adulti e del Settore giovani della medesima associazione. Lascia l’incarico di Assistente diocesano dell’Azione Cattolica dei Ragazzi assunto nel 2015.
  • Don Lorenzo Cavinato, Vicario parrocchiale di San Vendemiano è nominato anche Assistente diocesano dell’Azione Cattolica dei Ragazzi.

(Categorie: Coordinamento, Presbiterio, A.C.)segnalato da Cancelleria Vescovile
05/08/2021
Nuove nomine di vicari parrocchiali e un paio di incarichi diocesani

Ulteriore comunicazione degli avvicendamenti disposti dal vescovo Corrado nell'estate 2021:

  • Don Luca Soldan è nominato Vicario parrocchiale del Duomo di Pieve di Soligo, di Refrontolo e di Solighetto. Lascia l’incarico di Vicario parrocchiale di Collalbrigo, Parè e San Pio X in Conegliano assunto nel 2019. Nel contempo assume l’animazione della Comunità “Il Germoglio” del Quartier del Piave in sinergia con l’Animatore della Comunità giovanile del Seminario Minore di Vittorio Veneto.
  • Don Paolo Salatin è nominato Vicario parrocchiale di Collalbrigo, Parè e San Pio X in Conegliano. Lascia l’incarico di Vicario parrocchiale di Cordignano, Pinidello, Ponte della Muda e Villa Belvedere assunto nel 2017.
  • Don Carlo Maria Maschio è nominato Collaboratore pastorale della parrocchia del Duomo di Sacile e dell’Unità Pastorale “Sacile Centro”. Lascia l’incarico di Vicario parrocchiale delle parrocchie della Cattedrale e di Salsa in Vittorio Veneto assunto nel 2018.
  • Don Giovanni Stella, vicario parrocchiale del Duomo di Oderzo, di Camino e di Fratta, assume anche l’animazione della Comunità “Il Germoglio” della Forania opitergina in sinergia con l’Animatore della Comunità giovanile del Seminario Minore di Vittorio Veneto.
  • Don Farel Nance Djembo Batchi, presbitero della diocesi di Pointe Noire in Congo, è nominato Vicario parrocchiale delle parrocchie della Cattedrale e di Salsa in Vittorio Veneto. Continua ad esercitare l’ufficio di Difensore del Vincolo presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Triveneto. Lascia l’incarico di Vicario parrocchiale delle parrocchie di Ceggia, Fossà, Gainiga e Grassaga assunto nel 2020.
  • Don Fabio Mantese, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano e Animatore della Comunità teologica del Seminario maggiore di Vittorio Veneto, è nominato anche Responsabile del Servizio diocesano per il catecumenato, incarico esercitato da Mons. Piergiorgio Sanson dal 2015.
  • Don Nicivaldo De Oliveira Evangelista, presbitero della diocesi di Livramento de Nossa Senhora in Brasile, collaboratore parrocchiale nell’Unità Pastorale di Oderzo, e don Egidio Menon, direttore centrale dell’Unione Sacerdotale “San Raffaele Arcangelo”, sono nominati vice-Direttori del Centro Missionario Diocesano. Subentrano a Don Alberto Basso che esercitava l’incarico dal 2014.

(Categorie: Presbiterio, Catecumenato, Missione, Curia)segnalato da Cancelleria Vescovile
15/07/2021
Continuano le nomine disposte dal vescovo Corrado

Nella serata di giovedì 15 luglio, sono state comunicate le seguenti nomine disposte dal Vescovo.

Don Alessandro Ravanello è nominato Moderatore dell’Unità Pastorale di Ceggia assumendo gli incarichi di Arciprete-Parroco di Ceggia e Parroco di Fossà, Gainiga e Grassaga. Lascia gli incarichi di Animatore della Comunità vocazionale assunto nel 2013, di Responsabile del Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile assunto nel 2019, di Assistente spirituale e di Docente di Religione Cattolica del Collegio Vescovile Balbi Valier assunti nel 2016. Mantiene gli incarichi di vice-Segretario e di Docente dello Studio Teologico Interdiocesano Treviso-Vittorio Veneto, di Docente dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose e della Scuola di Formazione Teologica.

Don Fabio Soldan è nominato Collaboratore pastorale nell’Unità Pastorale di Susegana come Vicario parrocchiale di Colfosco, di Crevada, di Ponte della Priula e di Susegana. Lascia la cura pastorale come Parroco delle parrocchie di Ceggia, Fossà e Grassaga assunta nel 2013 e di Gainiga assunta nel 2015.

Don Roberto Camilotti assume l’incarico di Collaboratore pastorale delle parrocchie di Mareno di Piave e di Soffratta. Lascia la cura pastorale della parrocchia di San Fior di Sotto assunta nel 2013, l’ufficio di Direttore della Caritas diocesana assunto nel 2012 e di Presidente della Fondazione Caritas assunto nel 2016.

Don Andrea Forest è nominato Direttore della Caritas diocesana e Presidente della Fondazione Caritas Vittorio Veneto. Mantiene l’incarico di Delegato vescovile dell’Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale, del lavoro, giustizia, pace e salvaguardia del creato. Lascia l’incarico di Vicario parrocchiale di Colfosco, Crevada, Ponte della Priula e Susegana assunto nel 2018.

Don Davide Forest, Animatore della Comunità giovanile del Seminario Minore, è nominato anche Assistente spirituale e Docente di Religione Cattolica presso il Collegio vescovile Balbi Valier di Pieve di Soligo.


(Categorie: Presbiterio, Caritas)segnalato da Cancelleria Vescovile
13/07/2021
Ulteriore nomine per le unità pastorali di Gaiarine e Liventina

Queste le nomine disposte dal vescovo Corrado, comunicate della serata di martedì 13 luglio:

  • Don Fabrizio Casagrande è nominato Moderatore dell’Unità Pastorale di Gaiarine assumendo gli incarichi di Arciprete-Parroco di Francenigo e Parroco di Gaiarine. Lascia il servizio ministeriale di Collaboratore pastorale di Campolongo assunto nel 2020.
  • Don Pietro Silvestrini lascia l’incarico di Moderatore dell’Unità Pastorale di Gaiarine, la cura pastorale della parrocchia di Gaiarine assunta nel 2006 e quella di Campomolino assunta nel 1977. Continua a collaborare pastoralmente nell’Unità Pastorale di Gaiarine.
  • Don Luciano Cescon, già Amministratore parrocchiale di Albina, è nominato Parroco di Albina e di Campomolino. Continua a collaborare pastoralmente nell’Unità Pastorale di Gaiarine.

(Categorie: Presbiterio)segnalato da Cancelleria Vescovile
05/07/2021
Ulteriori nomine disposte dal vescovo Corrado

Continua la pubblicazione delle nomine disposte dal vescovo:

  • Don Marco Zarpellon è nominato Parroco di San Vendemiano. Lascia l’incarico di Padre Spirituale del Seminario vescovile e della Comunità vocazionale, assunto nel 2013. Mantiene l’incarico di Assistente ecclesiastico di zona dell’AGESCI.
  • Mons. Pierdomenico Amort, già Canonico onorario del Capitolo della Cattedrale, è nominato Canonico titolare - Penitenziere del medesimo Capitolo. Lascia il servizio pastorale di Parroco di San Vendemiano assunto nel 1996.

(Categorie: Presbiterio, Istituzioni)segnalato da Cancelleria Vescovile
02/07/2021
Alcune nomine disposte dal vescovo Corrado

La Cancelleria Vescovile comunica le seguenti nomine disposte dal vescovo Corrado:

  • Don Domenico Valentino, è nominato Moderatore dell’Unità Pastorale di San Fior assumendo gli incarichi di Arciprete-Parroco della parrocchia di San Fior, di Parroco di San Fior di Sotto e di Castello Roganzuolo. Lascia l’incarico di Vicario parrocchiale del Duomo di Pieve di Soligo, di Refrontolo e di Solighetto assunto nel 2016; l’incarico di Docente di Religione Cattolica presso il Collegio Vescovile Balbi Valier assunto nel 2018, e l’incarico di Animatore della Comunità “Il Germoglio” del Quartier del Piave assunto nel 2019.
  • Don Luca Maria Bronzini, è nominato Arciprete-Parroco di Cison di Valmarino e Parroco di Tovena. Lascia la cura pastorale di San Fior assunta nel 2016 e di Castello Roganzuolo assunta nel 2018.
  • Mons. Adriano Sant, Canonico onorario del Capitolo della Cattedrale, è nominato Collaboratore pastorale nell’Unità Pastorale di Vazzola-San Polo. Lascia la cura pastorale delle parrocchie di Cison di Valmarino e di Tovena assunta nel 2016.
  • Don Mirko Dalla Torre, è nominato Direttore dell’Ufficio diocesano “Migrantes” guidato dal 2013 da Don Adriano Zanette. Mantiene gli incarichi già assunti nell’Unità Pastorale Piana di Sernaglia, nella Pastorale dei Fieranti e dei Circensi diocesana, regionale e nazionale.
  • Don Luca Martorel, è nominato Direttore dell’Apostolato della Preghiera diocesano. Subentra a Mons. Piergiorgio Sanson incaricato dal 2015. Mantiene gli altri incarichi di ministero già assunti nella parrocchia di Lentiai e nella forania Zumellese.
  • Padre Giuseppe Pierantoni, della Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù (Padri Dehoniani di Costa di Conegliano), è nominato Delegato vescovile per la Vita Consacrata. Subentra nell’incarico esercitato come Vicario episcopale da Mons. Piergiorgio Sanson dal 2015.

(Categorie: Presbiterio, Curia)segnalato da Cancelleria Vescovile
03/06/2021
Nomine e avvicendamenti in Seminario e nell'Opitergino

La Cancelleria comunica nomine e avvicendamenti disposti dal vescovo Corrado per il Seminario e l'Opitergino:

  • Don Davide Forest è nominato Animatore della Comunità giovanile del Seminario Minore.
  • Don Giovanni Stella è nominato Vicario parrocchiale delle parrocchie del Duomo di Oderzo, di Camino e di Fratta.
  • Don Paolo Astolfo è nominato Padre Spirituale del Seminario Vescovile e della Comunità vocazionale. Lascia l’incarico di Animatore della Comunità giovanile del Seminario Minore assunto nel 2013. Mantiene gli incarichi di Direttore del Centro Diocesano Vocazioni e della Biblioteca diocesana del Seminario, nonché quello di Assistente diocesano dell’ACR.
  • Don Lorenzo Barbieri è nominato Animatore della Comunità vocazionale e Responsabile del Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile. Lascia l’incarico di Vicario parrocchiale della parrocchia del Duomo di Oderzo, assunto nel 2016 e delle parrocchie di Camino e di Fratta di Oderzo, assunto nel 2019.

(Categorie: Presbiterio, Istituzioni, CDV)segnalato da Cancelleria Vescovile



 
 
Diocesi di Vittorio Veneto © 2006-2021 - revisione: 29/10/2020info sui cookie  -  contattateci