Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani
15:30: Funerale di mons. Giovanni Gava
20:30: Veglia ecumenica diocesana
20:30: Scuola di preghiera per giovani
15:30: Itinerario per i cresimandi proposto dal CDV
Esercizi spirituali per sacerdoti
15:30: Giornata di studio promossa dalla Commissione regionale per la Catechesi
16:00: "La cura che ci salva", momento di ascolto del Vangelo di Marco
19:00: "Siete tutti fratelli": conversazione di spirito e poesia
20:00: Secondi Vespri nella Solennità di S. Francesco di Sales, patrono del Seminario
Nuovo lutto nel presbiterio diocesano. Il Vescovo di Vittorio Veneto, assieme ai famigliari, comunica che oggi, 19 gennaio 2021, presso la Casa di Riposo Immacolata di Lourdes di Conegliano, è mancato il sacerdote mons. Giovanni Gava, Arciprete-Parroco emerito di Colle Umberto e Canonico Onorario del Capitolo della Cattedrale.
La Liturgia esequiale, presieduta dal Vescovo diocesano, si terrà giovedì 21 gennai, alle ore 15.00, nella chiesa arcipretale di Colle Umberto [non alle 15.30 come segnalato in un primo momento].
Si pregherà il S. Rosario in suffragio lo stesso 21 gennaio, nella medesima chiesa, alle ore 14.30 [non alle 15.00].
Domenica 24 gennaio si celebrerà la II Domenica della Parola. Si tratta di un appuntamento istituito dal Papa con la Lettera apostolica in forma di motu proprio “Aperuit illis”.
Un giorno da vivere in modo solenne per sottolineare la centralità della Bibbia nella vita di fede, così come esemplifica san Girolamo: «L’ignoranza delle Scritture è ignoranza di Cristo». In particolare Papa Francesco ci invita a collocare questo tempo dedicato in modo speciale «alla celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio» nella III Domenica del Tempo ordinario, cioè quest’anno il 24 gennaio.
Il coordinamento degli uffici pastorali della nostra Diocesi ha pensato di preparare alcuni agevoli sussidi, per le parrocchie, come aiuto per vivere e valorizzare l’iniziativa del Papa:
Lo stesso 24 gennaio, altri appuntamenti legati alla Domenica della Parola:
In pochi giorni, il Vescovo di Vittorio Veneto deve segnalare la morte di un terzo sacerdote diocesano. Assieme ai famigliari, comunica che nella giornata di sabato 9 gennaio, presso l'ospedale civile di Conegliano, è mancato mons Roberto Battistin, Canonico e Penitenziere della Cattedrale.
Ha eseritato il suo ministero sacerdotale come vicario cooperatore a Cordignano, parroco a Santa Maria di Campagna, a Gainiga, a Ogliano e Scomigo, a San Giovanni del Tempio e come Canonico Penitenziere della Cattedrale di Vittorio Veneto.
La Liturgia esequiale, presieduta dal Vescovo diocesano, sarà celebrata nella chiesa parrocchiale di Lutrano mercoledì 13 gennaio, alle ore 15.00.
Si pregherà il S. Rosario in suffragio martedì 12 gennaio: nella chiesa di Lutrano alle ore 19.00 e nella chiesa di Mareno di Piave alle ore 19.30.
Il Vescovo di Vittorio Veneto, assieme ai famigliari, comunica che nelle prime ore del 5 gennaio, all'ospedale civile di Treviso, è mancato il sacerdote mons Francesco Toffoli, già parroco di Ponte della Priula per molti anni, dal 1982 al 2018.
La Liturgia esequiale, presieduta dal Vescovo diocesano, sarà celebrata nella chiesa di Ponte della Priula sabato 9 gennaio, alle ore 10.00.
Si pregherà il S. Rosario in suffragio: giovedì 7 gennaio, alle ore 20, nella chiesa di San Polo di Piave, e venerdì 8 gennaio, alle ore 20, nella chiesa di Ponte della Priula.
Il Vescovo di Vittorio Veneto, assieme ai famigliari, comunica che nella notte tra il 30 e 31 dicembre 2020, all’Ospedale di Treviso, è mancato il sacerdote don Piergiorgio Trevisan.
La Liturgia esequiale sarà celebrata nella chiesa parrocchiale di Ceggia lunedì 4 gennaio, alle ore 10.00.
Si pregherà il S. Rosario in suffragio sabato 2 gennaio, sempre nella chiesa di Ceggia, alle 20, e nelle chiese di Torre di Mosto e Staffolo domenica 3 gennaio alle 19.