Notizie
 

carattere piccolo carattere normale carattere grande

Notizie riguardanti: CDV

15/04/2021
Rosario per le vocazioni

Un appuntamento settimanale in cui pregare il rosario per le vocazioni incontrandosi presso alcune comunità dove sono presenti religiosi o religiose legati alla figura di san Giuseppe: siamo infatti nell’anno a lui dedicato e papa Francesco - nel suo messaggio per la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni - ha definito proprio san Giuseppe “custode delle vocazioni”.

La recita del rosario sarà trasmessa in diretta: per la zona di Vittorio Veneto sul digitale terrestre (canale 112), per tutti in streaming sul sito www.latendatv.it oppure sulla pagina Facebook e sul canale Youtube de La Tenda Tv.

 

  • Mercoledì 28 aprile, alle ore 20.30
    presso la Chiesa del Collegio San Giuseppe a Vittorio Veneto
    (a porte chiuse)
  • Mercoledì 5 maggio, alle ore 20.30
    presso la chiesa dei SS. Martino e Rosa a Conegliano
    presiede il vescovo Corrado
    con la presenza degli aderenti al Monastero invisibile
  • Mercoledì 12 maggio, alle ore 20.30
    presso il Collegio Brandolini a Oderzo
  • Mercoledì 19 maggio, alle ore 20.30
    presso la cappellina di Casa “Mater Dei” a Vittorio Veneto,
    presso la grotta di Lourdes del Seminario Vescovile
    (questo il comunicato con l'aggiornamento della sede)
  • Mercoledì 26 maggio, alle ore 20.30
    presso la cappella della Casa di spiritualità “Stella Maris” a Lentiai

(Categorie: CDV, Celebrazioni, Istituzioni, Consacrati)segnalato da Centro Diocesano Vocazioni
15/03/2021
Sante Messe nell'anno dedicato a San Giuseppe

La Diocesi, insieme alle parrocchie di Costa a Vittorio Veneto, il cui titolare è San Giuseppe lavoratore, e Crevada, il cui titolare è San Giuseppe (19 marzo), ha realizzato un programma di celebrazioni per valorizzare l’anno giuseppino.

Primi appuntamenti venerdì 19 marzo: il vescovo Corrado celebra San Giuseppe patrono della Chiesa universale con una S. Messa alle 9 al Collegio S. Giuseppe e alle 18.30 nella chiesa di Costa con l’animazione della Consulta per le aggregazioni laicali.

Lunedì 19 aprile alle 18.30, sempre nella chiesa di Costa, si festeggia san Giuseppe educatore fedele, con una Messa presieduta da padre Massimo Rocchi, giuseppino del Murialdo.

Mercoledì 19 maggio alle 19.30 nella chiesa di Crevada don Andrea Forest presiede la Messa in onore di san Giuseppe protettore dei lavoratori.

Sabato 19 giugno alle 18.30 nella chiesa di Costa, san Giuseppe sposo di Maria e padre di Gesù viene ricordato nella Messa presieduta da don Roberto Bischer.

Giovedì 19 agosto alle 18.30 nella chiesa di Costa i volontari dell’Adorazione Eucaristica Perpetua partecipano alla Messa presieduta da don Marco Favret.

Sempre a Costa domenica 19 settembre alle 9.30 Messa di don Piergiorgio Sanson con i membri della Rete Mondiale di Preghiera.

E martedì 19 ottobre alle 18.30 a Costa Messa con unzione degli infermi, presiede don Piersante Dametto.

Infine venerdì 19 novembre alle 18.30, a Crevada, Messa animata da Seminario e Centro diocesano vocazioni, presiede don Paolo Astolfo.


(Categorie: Liturgia, Ass.Laicali, CDV)segnalato da Servizio Informatico
16/10/2020
Aggiornamento della proposta dei "Laboratori vocazionali"

In questi ultimi anni il Centro Diocesano Vocazioni, in collaborazione con gli uffici missionario e catechistico, ha sostenuto e proposto i Laboratori vocazionali in alcune Unità Pastorali della diocesi: una serie di incontri in forma laboratoriale rivolti a varie categorie di operatori pastorali per aiutarli ad accompagnare ragazzi e giovani ad ascoltare la voce del Signore che li chiama a vivere in pienezza, sempre e in particolar modo nel caso li chiami a seguirlo come preti o in una forma di speciale consacrazione.

Guardando al futuro, con tutte le fatiche e le incertezze del tempo che stiamo vivendo, l’equipe che li propone ha ritenuto importante non perdere il lavoro fatto e la positiva esperienza di quanti vi hanno partecipato, ma ha anche auspicato un rinnovamento nella modalità di offrire questo strumento alle parrocchie.

Eccola, quindi, ad offrirti a presbiteri e parrocchie un pacchetto di possibili incontri di cui è possibile avvalere, assieme alla disponibilità (da concordare di volta in volta) di uno o più membri dell’équipe per la conduzione dell’incontro.

 

Per i fidanzati: “Per chi sono io?” (CV 286)

Un incontro - da poter inserire all’interno del percorso di accompagnamento dei fidanzati al Sacramento del Matrimonio - per chiarire cosa è e cosa non è “vocazione” e per offrire alcuni spunti di riflessione sul tema della scelta.

 

Per le catechiste e/o gli educatori dei gruppi giovani, dell’ACR, ecc…: “Datevi al meglio della vita” (CV 143)

Uno o due incontri di approfondimento sull’importanza di accompagnare i ragazzi e i giovani a scoprire e vivere la loro vocazione, come la chiamata per ciascuno a realizzare in pienezza il proprio Battesimo.

 

Per i genitori dei ragazzi che si preparano a ricevere il sacramento della Confermazione

(NB: la proposta è rivolta in particolare a quei gruppi che parteciperanno al Percorso vocazionale per i cresimandi in Seminario; a causa delle restrizioni numeriche, infatti, quest’anno non è previsto l’incontro con i genitori nel pomeriggio della domenica in cui si svolge il secondo incontro)

“Giusto su misura per te” (CV 288)

Un incontro sulle gioie e le fatiche di accompagnare i figli a vivere in pienezza e felicità la propria vita, scoprendo il dono che Dio ha fatto a ciascuno.

 

Per maggiori informazioni e per adesioni si può contattare don Paolo Astolfo.


(Categorie: CDV, Catechesi, Missione, Famiglia)segnalato da Centro Diocesano Vocazioni



 
 
Diocesi di Vittorio Veneto © 2006-2021 - revisione: 29/10/2020info sui cookie  -  contattateci