18:30: S. Messa per il 125° di fondazione delle suore Serve di Maria Riparatrici
11:00: Il Vescovo incontra i ragazzi al camposcuola ACR e celebra la S. Messa
Il vescovo Riccardo incontra i presbiteri della forania La Vallata
Il vescovo Riccardo incontra i presbiteri della forania Conegliano
Il Vescovo incontra i partecipanti ai camposcuola AC
In occasione del 500º dall'apparizione mariana a Motta di Livenza, sono state attivate una serie di manifestazioni di carattere spirituale-commemorativo che coinvolgono il territorio dell'Alto Livenza. Tra queste, particolarmente suggestiva sarà la discesa lungo il fiume di una grande croce di legno a indicare quasi un pellegrinaggio dalle sorgenti della Santissima di Polcenigo fino al raggiungimento di Motta di Livenza, dove la croce verrà posta a memoria di questo giubileo mariano.
Il Masci di Sacile (Movimento adulti scout), mosso da questo avvenimento e dalla concomitanza con la Settimana santa, ha organizzato una mostra collettiva d'arte raggruppando 15 artisti veneti e friulani contemporanei che hanno saputo attualizzare, nelle loro opere, la valenza della croce. Sono pittori, scultori, incisori, orafi che generosamente affidano per questo evento le loro creazioni del tutto originali e di grande intensità. Una preziosa occasione per tutti noi per meditare, innanzitutto come esseri umani, intorno ad un tema antico eppure di grande attualità, che ci riguarda necessariamente, in modo viscerale e anche per riscoprire le potenzialità dell'arte sacra contemporanea.
L'inaugurazione della mostra avrà luogo sabato 27 marzo, alle 17.30 a palazzo Ragazzoni Flangini Biglia di Sacile e comprenderà una riflessione sul tema della croce curata da Cristina Falsarella per la parte storico-artistica e da Renzo Mulato per quella filosofico-teologica.
L'esposizione resterà aperta dal 27 marzo al 5 aprile, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00.
Delle note dei curatori e ulteriori informazioni sono disponibili nel volantino disponibile per il download (418 KB).