Frammenti d'arte in Valbelluna

(notizia del 10/06/2010, ormai in archivio)

Anche quest'anno torna l'appuntamento con "Frammenti d'Arte in Valbelluna", ciclo di visite guidate gratuite alle chiesette della Sinistra Piave in Valbelluna, promosso dall'Amministrazione Comunale di Mel (BL) in collaborazione con l'Associazione Culturale "La Fenice" di Feltre.

Un suggestivo itinerario artistico-religioso che collega tra loro le chiesette frazionali, piccoli scrigni d'arte e di fede della Sinistra Piave, che offre l'occasione per ammirare affreschi risalenti ad un periodo che va dal 1400 al 1600, opere di artisti locali tra cui i fratelli Marco e Giovanni da Mel, Antonio Rosso, Cesare Vecellio, Andrea Schiavone e Paris Bordon.

Novità di quest'anno: due percorsi guidati ad anello , a piedi tra ville, chiesette e natura.

Giornate di apertura e visita guidata delle chiesette

Orario 15.00 – 18.30

Tema: "I Santi taumaturghi"

S. Antonio per gli animali, S. Lucia per la vista, S. Gottardo per gli arti inferiori, S. Vito per l'epilessia, S. Barbara per i minatori, S. Isidoro gli agricoltori, e così via. La fede del popolo non si accontenta di protezione generica, ha bisogno di concretezza. E di un nome.

Domenica 27 giugno 2010

Bardies, Col, Pialdier, Corte, Coderù, Canai.

Domenica 29 agosto 2010

Follo, Gus, Samprogno, Carfagnoi, Nate, S. Antonio Tortal.

Tema: "Luigi Cima, le opere sacre"

Della poco conosciuta produzione sacra, l'amato pittore zumellese (1860-1945), ha lasciato testimonianza in molte chiese della Sinistra Piave. Ben poco in confronto alle innumerevoli opere sparse per il Veneto e per l'Europa. Nel 150° anniversario dalla nascita, Mel desidera ricordarlo così.

Domenica 25 luglio 2010

Villa di Villa, Mel (chiesa arcipretale e municipio), Tiago, Carve.

Domenica 26 settembre 2010

Lentiai, Villa di Villa, Campo, Mel, Pellegai.

Percorsi guidati ad anello, a piedi tra chiesette, ville e natura

partenza ore 9.00 - arrivo ore 12.30

"Casteldardo e antiche vie"

Domenica 20 giugno 2010

Lungo antichi percorsi, tra ville, chiesette e paesaggio agrario, da Casteldardo (Villa Piloni) verso Morgan (S.Martino), Frontin (S.Tiziano, villa Alpago Novello), e ritorno. Ritrovo in piazza a Trichiana.

"Zelant, arte e natura delle Prealpi"

Domenica 19 settembre 2010

Passeggiata da Zelant (chiesetta degli alpini) alla scoperta di alberi monumentali, flora e fauna delle Prealpi, di antichi "ròcoi" e "calchère". Ritrovo a Zelant (Mel).

Informazioni per i percorsi:

Iscrizione obbligatoria entro il giovedì precedente. Percorsi a piedi su strade sterrate e/o sentieri agevoli, circa 4-5 Km. Si consiglia abbigliamento da trekking.

Info ed iscrizioni presso: l'Ufficio Turistico Mel, tel. 0437/544294;
oppure l'associazione La Fenice, cell. 333/8535629, 340/5557792.

(Categorie: Cultura, Arte sacra)segnalato da Servizio Informatico