17:00: Workshop "Terra che nutre, terra che cura"
19:00: S. Messa coi catechisti diocesani che parteciperanno al Giubileo a Roma
09:00: Convegno diocesano della vita consacrata
17:00: Adorazione per la pace presso la cappella dell'Adorazione
11:00: S. Messa al Monte Altare
16:00: Processione mariana giubilare con il card. Pizzaballa
08:00: Il Vescovo celebra la S. Messa con la Caritas diocesana e ne incontra l'équipe
Solennità della dedicazione della chiesa Cattedrale
20:45: "Chi era veramente san Vincenzo?"
15:00: Inizio dei corsi della Scuola di Formazione Teologica
Giornata mondiale del migrante e del rifugiato
17:30: Secondi Vespri e inizio dell'anno formativo del Seminario
19:00: S. Messa capitolare nella solennità esterna dell'Anniversario della Dedicazione
Il pellegrinaggio diocesano dell’UNITALSI a Lourdes si svolgerà da giovedì 15 a lunedì 19 giugno. Con sollievo si ritorna alla normalità dopo gli anni difficili della pandemia.
Il vescovo Corrado ha accolto con gioia la decisione dell’UNITALSI e ha inviato ai pellegrini un messaggio. «“Che si costruisca qui una cappella”. È questo il tema che il santuario di Lourdes propone ai pellegrini che affluiranno ad esso durante quest’anno. Si tratta di una parte del messaggio che Maria, la Madre di Dio, affidò a Bernadetta Soubirous il 2 marzo 1858: “Vada a dire ai sacerdoti che si costruisca qui una cappella e che ci si venga in processione”. A Lourdes, attorno alla Grotta dell’apparizione, è stata costruita certamente una cappella, ma - nel tempo - sono sorte anche diverse altre chiese che offrono oggi ai pellegrini la possibilità di pregare e di celebrare i sacramenti - ricorda il vescovo Pizziolo -. Ed è davvero bello e consolante poter tornare - dopo tre anni - come pellegrini a Lourdes per invocare l’intercessione di Maria pregando in una delle “cappelle” costruite a partire dal suo messaggio. Personalmente mi è molto mancata, nei tre anni della pandemia, la possibilità di partecipare a questo pellegrinaggio diocesano. Mi auguro che siano davvero numerose le persone - sane o anche inferme - che decideranno di condividere, con me e con i membri dell’UNITALSI, questa opportunità di grazia che ci è offerta: vivere un vero incontro con il Signore grazie all’intercessione della beata Vergine e di S. Bernardetta».
La sezione vittoriese sarà l’unica, di tutta l’UNITALSI Triveneta, ad organizzare un pellegrinaggio a giugno. Il mezzo di trasporto principale scelto per il pellegrinaggio è l’aereo, con partenza dall’aeroporto Marco Polo di Venezia. L’aereo è tutto riservato per i pellegrini, attrezzato per accogliere persone inferme, disabili, in carrozzina o con difficoltà motorie. Il volo dura poco meno di due ore rispetto ai due giorni con il treno o con i pullman. La breve durata del viaggio limita i disagi e le criticità mediche che possono verificarsi. Altro aspetto importante è che con l’aereo il pellegrinaggio dura due giorni in meno e questo aspetto favorisce tutte le persone che necessitano di chiedere ferie, rimanendo nel contempo inalterati i giorni di permanenza a Lourdes.
Maggiori informazioni ed il modulo di iscrizione (da effettuarsi entro il 15 maggio) sono raggiungibili all’indirizzo:
www.diocesivittorioveneto.it/Lourdes23
Coloro che, in alternativa, preferissero un contatto diretto con i referenti dell’UNITALSI possono chiamare Onella Fregonas oppure Fabio Soneghet, i cui numeri di telefono sono riportati allo stesso indirizzo.