Sussidio quaresimale con una proposta per i ragazzi

(notizia del 24/01/2024, ormai in archivio)

L’Ufficio Catechistico propone anche quest’anno un sussidio con una proposta di catechesi per i ragazzi, nel tempo forte della Quaresima 2024 (PDF, 2,5MB).

Scrive papa Francesco: “Lo Spirito Santo rende il cristiano «sapiente ». Questo, però, non nel senso che ha una risposta per ogni cosa, che sa tutto, ma nel senso che «sa» di Dio, sa come agisce Dio, conosce quando una cosa è di Dio e quando non è di Dio; ha questa saggezza che Dio dà ai nostri cuori. Il cuore dell’uomo saggio in questo senso ha il gusto e il sapore di Dio”. Avere il sapore di Dio! Quanto è auspicabile questo dono per i nostri ragazzi, per le loro famiglie, per le parrocchie che stanno subendo in questi anni repentini cambiamenti e a volte si trovano “senza gusto”.

Da qui ci è nata l’idea di vivere una Quaresima all’insegna del gusto. Collegando alcuni gusti ai brani evangelici delle cinque domeniche del tempo penitenziale che ci apprestiamo a vivere, vogliamo trovare qual è il sapore che lo Spirito saprà farci scoprire. Lo faremo attraverso la proposta di cinque esperienze diverse, che toccano gli ambiti della vita liturgica, catechetica, caritativa.

Si tratta come sempre di semplici spunti, che vanno poi rielaborati in loco, a seconda delle esigenze e delle modalità, nonché delle età dei vari ragazzi.

Traendo ispirazione dal sussidio dell’Ufficio catechistico, è disponibile anche il

(Categorie: Catechesi)segnalato da Ufficio Catechistico