Centro Missionario Diocesano
 

Iniziative sulla Missione nelle prossime 4 settimane:

domenica 17 dicembre

15:00: Primo incontro del percorso missionario "Andiamo oltre"

domenica 7 gennaio

Tavola rotonda sulle migrazioni


carattere piccolo carattere normale carattere grande

Articoli del Centro Missionario Diocesano


È frequente che Suor Ester Gobbo, delle Suore Dorotee della Frassinetti, ci telefoni al centro missionario per un saluto e con l’occasione ci racconta le sue avventure e le sue fatiche di Missionaria in Albania. Pochi giorni fa ci ha scritto una lettera che ci parla di lei. Buona lettura.

[...] (continua)

Federica Magoga e Luigi Battistella sono partiti a settembre 2013 per il Brasile insieme ai loro tre bellissimi bambini. Da anni collaborano in modo attivo con l’“Operazione Mato Grosso” dedicando il loro tempo libero ad attività per la raccolta di fondi per sostenere progetti a favore di paesi in sviluppo. Un viaggio di ricerca e di servizio.

[...] (continua)

Il 15 novembre 2013, ci scrive suor Tullia Posocco, consacrata presso l’ordine delle Figlie di San Giuseppe del Caburlotto e missionaria nelle Filippine. Ci racconta della recente tragedia avvenuta a causa del tifone che ha devastato l’intera popolazione. Difficile rimanere indifferenti.

[...] (continua)

Siamo a novembre 2013 e riceviamo con gioia notizie da don Carlo Maccari, “fidei donum” in Ciad nella diocesi di Sarh. Ci scrive per condividere l’esperienza del servizio missionario che sta realizzando insieme alla preziosa collaborazione di don Egidio Menon anch’egli “fidei donum” della Diocesi di Vittorio Veneto.

[...] (continua)

Lunedì 11 novembre riceviamo via mail notizie di padre Bruno dall’Acqua, Carmelitano e missionario in Madagascar.

[...] (continua)

Siamo a novembre e padre don Bruno dall’Acqua, missionario carmelitano in Madagascar, ci aggiorna sull’andamento di un progetto di aiuto agli orfani. Interessante cogliere i miglioramenti e lo sviluppo anche avviene grazie ai padri e agli innumerevoli aiuti che arrivano anche dalla nostra Diocesi.

[...] (continua)

Questi otto anni di missione in Santiago del Estero (Argentina), di vita donata agli esclusi, di riflessione e impegno condiviso con le suore Domenicane de Santa Caterina di Siena hanno cambiato la nostra relazione con Dio e marcato la nostra visione teologica ed ecclesiale.

Già le dimissioni di papa Benedetto XVI le abbiamo vissute come un evento storico. E, conoscendo certe realtà interne alla Chiesa, abbiamo sentito come in tutto quello che stava accadendo, Dio stava accompagnando il suo popolo.

[...] (continua)

20/02/2013

Anche in Ciad servono seminatori

di don Alessio Magoga

Siamo tornati sani e salvi dal viaggio di due settimane in Ciad, a Sarh, io e i due diaconi, don Paolo e don Domenico. Il viaggio è parte integrante del percorso formativo dei candidati al sacerdozio e ha il significato di un incontro "diretto" con la realtà della missione. Per tutti e tre è stata un'esperienza forte e bella.

[...] (continua)

26/10/2011

Annuncio e dialogo

di don Alberto Sartori

Due sono gli eventi che caratterizzano la vita della Chiesa in questa parte finale del mese di ottobre. Si tratta di due celebrazioni che coinvolgono la comunità cristiana tutta. Innanzitutto domenica prossima, 23 ottobre, sarà celebrata la Giornata missionaria mondiale (tema: "Come il Padre ha mandato me, anch'io mando voi"). Il secondo evento riguarda l'incontro ad Assisi, il prossimo 27 ottobre, tra i rappresentanti delle religioni più seguite al mondo, aperto anche a personalità del mondo della cultura laica che non si riconoscono in alcuna religione.

[...] (continua)

02/02/2011

Da vent'anni in Ciad

di Corrado Pizziolo, vescovo

La ricorrenza dei vent'anni di inizio della missione diocesana in Ciad costituisce per tutta la nostra diocesi un momento di memoria e di ringraziamento.

[...] (continua)

Era il 31 gennaio 1991 quando un Boing 747 è atterrato a N'Djamena, la capitale del Ciad. All'apertura degli sportelli ho avuto l'impressione di entrare in un forno: partiti da Parigi con la neve, siamo arrivati in aeroporto a oltre 40 gradi. Don Tarcisio Bertacco, don Gabriele Secco, monsignor Ravignani e io abbiamo cominciato quella sera la presenza della nostra diocesi in Ciad. Dopo vent'anni ho la gioia di ritrovarmi ancora qui per continuare questa presenza.

[...] (continua)

Sono l'ultimo arrivato a Sarh, appena sei anni fa. E vi sono giunto proprio in un momento di grosse novità per la nostra presenza in questa Chiesa-sorella. La direzione del Foyer Séminaire passava al clero locale, don Carlo assumeva la responsabilità della quarta parrocchia appena creata in città, e a me veniva chiesto di aiutare nel Seminario Maggiore di filosofia, unico per tutte le diocesi del Ciad, localizzato qui a Sarh.

[...] (continua)

31 luglio - 16 agosto 2008
Centro San Camilo Barrio

Giovedì 31 luglio

Partenza alle 6.00 dal piazzale della chiesa di San Vendemiano. Volo Iberia, Venezia-Madrid alle ore 7.55. Volo Madrid-Bogotà alle 12.20. Arrivo a destinazione dopo circa quattordici ore di volo alle 15.30 ora locale (22.30 ora italiana).

Ha appena smesso di piovere quando usciamo dall'aeroporto e l'aria è quella fresca di montagna. [...] (continua)

Il desiderio di comprendere e “vivere” da vicino un progetto nato e sviluppatosi in un quartiere disagiato di Bogotà con l'unico intento di dare aiuto a persone malate e speranza a giovani e bisognosi e la voglia di conoscerne il fondatore Padre Dino De Zan, la curiosità nei confronti di una realtà diversa e per alcuni aspetti diametralmente opposta rispetto alla nostra, il voler condividere momenti delle giornate con la gente del posto e la certezza che questo viaggio [...] (continua)

Alla conclusione del 17° Congresso del Partito Comunista Cinese (Pcc), svoltosi a Pechino poche settimane fa (15-21 ottobre 2007), tra le scarne notizie apparse sui media a proposito delle risoluzioni dell'importante consesso, una riguardava la religione. Vi si accennava ad un aggiornamento del preambolo dello Statuto del Partito, che dice: "Realizzare completamente la politica fondamentale del Partito sul lavoro riguardante le religioni, unendo la massa dei credenti a contribuire allo [...] (continua)

Si è concluso 15 giorni fa il 17° Congresso del Partito Comunista Cinese, che da più di mezzo secolo domina incontrastato nella Cina, il cui nome ufficiale è Repubblica Popolare Cinese. Quell'aggettivo "popolare" non è messo lì a caso, ma corrisponde alla scelta fatta da Mao Zedong il 1 ottobre del 1949, quando proclamava la vittoria dell'Armata Rossa sull'esercito nazionalista guidato da Ciang Kai-shek alla conclusione di una drammatica guerra [...] (continua)

24/10/2007

Testimonianza alla veglia missionaria 2007: L'esperienza in Ciad

di Daniela, Andrea, Fabian e Mirco di Estate con...

Tutto è partito con una serie di incontri che sarebbero culminati con un viaggio in una delle missioni della Diocesi. Le opzioni erano Brasile, Tchad, Colombia o Albania. Alla fine noi quattro ci siamo accordati per partire per il Tchad, accompagnati da don Adriano Belloto. Questo paese si trova a sud della Libia, in centro-Africa poco sopra l'equatore. L'impatto con la capitale N'Djamena ha sconvolto la nostra idea di città: ci aspettavamo strutture [...] (continua)

Siamo un gruppo di ragazze che ha partecipato ad un'esperienza di volontariato con il gruppo OVCI, un'organizzazione interna a "La Nostra Famiglia" che interviene con diversi progetti in paesi in via di sviluppo quali Ecuador, Africa e Brasile.

Proprio qui abbiamo prestato il nostro servizio durante il mese di luglio 2006.

La nostra missione è iniziata qualche mese prima della partenza con periodici incontri di formazione, [...] (continua)

Gli incontri del gruppo "Estate con..." si sono concretizzati quest'anno in un viaggio in Ciad, presso la missione cattolica, in diocesi di Sarh, dove operano i nostri sacerdoti fidei donum.

Dal 4 al 27 agosto, accompagnati da don Adriano Bellotto e da don Egidio Menon, hanno avuto la possibilità di conoscere meglio quella realtà quattro giovani della nostra Diocesi: Daniela Amistani della parrocchia di Santa Maria delle Grazie di Conegliano, [...] (continua)

Da diversi anni pensavo ad una possibile esperienza in terra di missione. Poi la partenza di Padre Massimo e un campo scuola con Padre Livio mi hanno fatto pensare al Brasile come possibile meta.

Lo scorso inverno un'amica mi ha detto che iniziavano gli incontri "Estate con..." e ne ho subito approfittato, almeno per avere un po' di preparazione.

Nel momento in cui ci hanno detto che se volevamo partire quest'anno dovevamo decidere in pochi [...] (continua)

Di ritorno dall'esperienza brasiliana eccomi qui a raccontare brevemente quelle che sono state le emozioni vissute durante tutto il tempo trascorso in quelle piccole comunità a sud del grande stato della Bahia. Non è sicuramente facile perché in un mese si vedono e si sentono veramente tante cose…

Dopo un viaggio di molte ore siamo arrivati nella diocesi di Caititè, precisamente nella parrocchia di Guanambì dove siamo stati ospitati da alcune [...] (continua)

Corpus Domini Africano

Corpus Domini anche a Sarh. Nella nostra parrocchia, unica S. Messa il mattino, con la partecipazione di tutti i colori del Corpo africano di Cristo: il bianco degli oltre 100 neo-battezzati a Pasqua, il verde delle signore della "Legione di Maria", il marron dei ministranti, l'azzurro dei Kem-kogì (ACR) e delle Guide, e tutte le tonalità del nero-pelle vestito a festa!

Dopo la S. Messa, la processione, snodandosi per quasi un'ora tra il neonato [...] (continua)




 
 
Diocesi di Vittorio Veneto © 2006-2017 - revisione: 29/03/2007info sui cookie  -  contattateci