Bach teologo: prolusione e serata musicale

(notizia del 11/10/2010, ormai in archivio)

I responsabili delle Istituzioni formative di Teologia e Scienze religiose delle Diocesi di Treviso e Vittorio Veneto annunciano l'inaugurazione del nuovo Anno Accademico 2010-2011: giovedì 28 ottobre 2010, presso il seminario vescovile di Treviso.

Le scuole di teologia, promosse dalle diocesi di Treviso e Vittorio Veneto, vogliono ritrovare la vitalità culturale e spirituale della riflessione teologica e creare un'occasione di incontro con le realtà culturali presenti nel territorio.

L'approfondimento teologico sull'opera musicale di Bach ne sarà l'occasione e costituirà l'introduzione all'ascolto della musica proposta nel concerto serale.

L'ambizione che anima l'iniziativa è quella di mostrare come i due 'discorsi' – quello del teologo e quello del musicista – siano forme e momenti diversi di uno stesso movimento spirituale che accomuna ogni animo umano.

Prima parte (Seminario Vescovile - Sala Longhin)

Ore 17.30

Saluto ai partecipanti

S.Ecc. mons. Gianfranco Agostino Gardin, arcivescovo Vescovo di Treviso - Moderatore degli Istituti
Mons. Stefano Chioatto, Direttore della Scuola di Formazione Teologica

Ore 18.00

Prolusione

Bach teologo. L'attualizzazione musicale del mistero celebrato.
Prof. Mons. Pierangelo Sequeri, membro della Commissione Teologica Internazionale, Vicepreside della Facoltà teologica dell'Italia settentrionale
Prof. don Pierluigi Lia, docente all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e specializzatosi in Teologia Fondamentale con il prof. Sequeri [per il cambio di relatore, v. la news del 26 ottobre]

Buffet

Seconda parte (Chiesa del Seminario)

Ore 20.30

Serata musicale

Le Suites di J.S. Bach per violoncello.
Violoncellista: Fabio Guidolin

Programma: Suite I, Suite III

Per maggiori informazioni, consultare l'invito alla serata (753 KB) o contattare la Segreteria ISSR - SFT.

(Categorie: Istituzioni, Musica sacra)segnalato da Servizio Informatico