10:00: Evento per i quarant'anni di storia di Radio Palazzo Carli
15:30: Incontro unitario di inizio anno dell'Azione Cattolica
Giornata mondiale del migrante e del rifugiato
00:00: Pellegrinaggio in Sicilia organizzato dall'Apostolato della Preghiera
18:00: S. Messa con invio missionario
18:30: S. Messa nell'anniversario della morte del Beato Giuseppe Toniolo
20:45: Cerimonia finale della decima edizione del Premio Giuseppe Toniolo
09:00: Ritiro spirituale del presbiterio
20:30: Formazione per Consiglio diocesano e Presidenze parrocchiali di AC
21:00: Tra chiese e campi. canti sacri e profani della gente armena
18:30: Rito di ammissione di un seminarista
09:00: S. Messa per il Dialogo Ecumenico
La nostra diocesi si è impegnata nella lettura di EG: ogni parrocchia e gruppo troverà il sistema più adatto per farlo. Si è pensato anche di scandire l’anno pastorale con degli appuntamenti diocesani per offrire ulteriori stimoli alla lettura e comprensione di questo testo.
Uno di questi è la serata di giovedì 17 novembre, alle 20.30 all’auditorium Toniolo di Conegliano, con don Marco Campedelli, sacerdote veronese, co-parroco della chiesa di San Nicolò a Verona, burattinaio che ha raccolto l’eredità di Nino Pozzo, liturgista (con un dottorato presso l’Istituto di Liturgia Pastorale Santa Giustina a Padova), grande amico e confidente di Alda Merini che lo chiamava affettuosamente “don Chiodo”. È anche insegnante di religione nelle scuole superiori e docente presso l’Istituto di Scienze Religiose di Verona.
A don Marco abbiamo chiesto di presentarci la “sua” lettura di Evangelii Gaudium: attraverso racconti, burattini, poesie ci presenterà alcuni dei contenuti del testo. Ci immaginiamo una lettura partecipata e provocante, per certi versi graffiante e forse in questo profetica: sono questi i movimenti che di solito don Marco mette in azione nelle persone che lo ascoltano.
L’incontro è pensato nell’ottica della gratuità: non abbiamo bisogno di troppa sistematicità e non ci saranno momenti di sintesi, semplicemente ascolteremo e ci lasceremo provocare. Siamo convinti che il cambio di mentalità che EG ci chiede può trarre beneficio da quanto don Marco ci offrirà.