Spettacolo teatrale di don Marco Campedelli

(notizia del 03/11/2016, ormai in archivio)

La nostra diocesi si è impegnata nella lettura di EG: ogni parrocchia e gruppo troverà il sistema più adatto per farlo. Si è pensato anche di scandire l’anno pastorale con degli appuntamenti diocesani per offrire ulteriori stimoli alla lettura e comprensione di questo testo.

Uno di questi è la serata di giovedì 17 novembre, alle 20.30 all’auditorium Toniolo di Conegliano, con don Marco Campedelli, sacerdote veronese, co-parroco della chiesa di San Nicolò a Verona, burattinaio che ha raccolto l’eredità di Nino Pozzo, liturgista (con un dottorato presso l’Istituto di Liturgia Pastorale Santa Giustina a Padova), grande amico e confidente di Alda Merini che lo chiamava affettuosamente “don Chiodo”. È anche insegnante di religione nelle scuole superiori e docente presso l’Istituto di Scienze Religiose di Verona.

A don Marco abbiamo chiesto di presentarci la “sua” lettura di Evangelii Gaudium: attraverso racconti, burattini, poesie ci presenterà alcuni dei contenuti del testo. Ci immaginiamo una lettura partecipata e provocante, per certi versi graffiante e forse in questo profetica: sono questi i movimenti che di solito don Marco mette in azione nelle persone che lo ascoltano.

L’incontro è pensato nell’ottica della gratuità: non abbiamo bisogno di troppa sistematicità e non ci saranno momenti di sintesi, semplicemente ascolteremo e ci lasceremo provocare. Siamo convinti che il cambio di mentalità che EG ci chiede può trarre beneficio da quanto don Marco ci offrirà.

(Categorie: Coordinamento, Cultura, Presbiterio, Catechesi)segnalato da Ufficio Catechistico