Notizie
 

carattere piccolo carattere normale carattere grande

Notizie riguardanti: Caritas

22/02/2023 (aggiorn. 31/03/2023)
Una proposta per gli operatori Caritas

Il direttore della Caritas Diocesana, don Andrea Forest, ha scritto il Mercoledì delle Ceneri a tutti gli operatori Caritas, ricordando come il cammino quaresimale, verso la celebrazione della Pasqua, sia il tempo degli “esercizi spirituali” della Chiesa, in cui riscoprire il fondamento e il senso del nostro credere e del nostro sperare, del nostro servire e del nostro amare.

Per sostenerci in questo cammino, propone qualche spunto di approfondimento, che può essere usato sia personalmente anche per la preghiera, sia come materiale utile da impiegare per qualche incontro in parrocchia o con il gruppo dei volontari Caritas. Si tratta di un agile e semplice sussidio, scaricabile anche dal sito internet della Caritas diocesana (www.caritasvittorioveneto.it), che viene pubblicato ogni settimana di Quaresima in vista della domenica successiva.


(Categorie: Caritas, Formazione)segnalato da Segreteria Pastorale
08/02/2023 (aggiorn. 31/03/2023)
Caritas: raccolta fondi per il terremoto in Turchia e Siria

In seguito al terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria nella notte tra il 5 e 6 febbraio, la Caritas diocesana di Vittorio Veneto partecipa al dramma delle persone che abitano quei territori, facendosi vicina con la preghiera e con la solidarietà fraterna. Una vicinanza ulteriormente rafforzata dai particolari legami di collaborazione che sono stati recentemente avviati con la Caritas Turchia e con le altre Caritas diocesane locali. La Caritas di Vittorio Veneto rilancia, inoltre, le indicazioni della Caritas Italiana, che raccomanda di non improvvisare raccolte di beni materiali per l’emergenza, data la difficoltà logistica a far pervenire in modo efficace gli aiuti; l’invito che viene dalle stesse Caritas nazionali di Turchia e Siria è invece quello di contribuire con la raccolta di offerte per una miglior gestione degli interventi in loco.

Pertanto Caritas Vittorio Veneto avvia una raccolta fondi per contribuire, sia direttamente, sia tramite la Caritas Italiana al sostegno delle popolazioni terremotate. È possibile devolvere la propria offerta o consegnandola direttamente presso la sede della Caritas diocesana (Via Malanotti 11, Vittorio Veneto), oppure tramite bonifico bancario, specificando sempre la motivazione della donazione. Quanto viene elargito tramite bonifico bancario è deducibile dalla dichiarazione dei redditi, purché sia segnalato il nominativo, residenza e codice fiscale del donatore.

Questi gli estremi per il bonifico:
IBAN: IT 30 L 02008 62196 000104583709
Intestato a: Fondazione Caritas Vittorio Veneto Onlus
Causale: Terremoto Turchia Siria

 

Altre informazioni utili:

 

La Caritas Italiana ha inviato in questi giorni un sussidio di animazione e di preghiera, in preparazione alla raccolta fondi, perché non sia semplicemente una raccolta di soldi, ma un atto di solidarietà che inizia anzitutto con la vicinanza spirituale:


(Categorie: Caritas)segnalato da Caritas diocesana



 
 
Diocesi di Vittorio Veneto © 2006-2023 - revisione: 29/10/2020info sui cookie  -  contattateci