Notizie
 

carattere piccolo carattere normale carattere grande

Notizie riguardanti: Sociale

03/03/2021
Le registrazioni delle tre serate della Settimana Sociale Diocesana

La XVIII edizione della Settimana Sociale diocesana ha avuto come temaConnessioni digitali. L’uomo, il lavoro, la società.

Le tre serate, svoltesi completamente online dal 22 al 26 febbraio 2021, sono ora disponibili tramite le registrazioni curate da La Tenda Tv.

 

Intelligenza artificiale: l’umano in cambiamento?

Con don Luca Peyron, docente di teologia della trasformazione digitale, Università Cattolica.

 

Robot e algoritmi: come evolve il lavoro

Con Antonio Loborgo, account manager di Cisco Systems e Paolo Gallina, docente di meccanica applicata alle macchine, Università di Trieste; moderatore: Paolo Foglizzo, redazione di Aggiornamenti Sociali.

 

Persona e società: la democrazia al tempo del digitale

Con Lorenzo Biagi, docente di antropologia filosofica e di etica, IUSVE.


01/03/2021
Festa diocesana del lavoro: il 1° maggio a Solighetto

Sarà avviato il cammino di preparazione alla Settimana Sociale nazionale di Taranto

La Pastorale sociale diocesana insieme alle ACLI organizza per il 1° maggio la festa diocesana del lavoro che, in questo anno dedicato a papa Francesco alla memoria di San Giuseppe, assume un particolare rilievo.

Alle ore 10.30 il vescovo Corrado presiederà la S. Messa nella chiesa parrocchiale di Solighetto. A conclusione della celebrazione, saranno avviate in diocesi le iniziative del mese di maggio in vista della 49ª Settimana Sociale dei Cattolici italiani che si svolgerà a Taranto dal 21 al 24 ottobre 2021, dal titolo: "Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro: tutto è connesso".


(Categorie: Sociale)segnalato da Pastorale Sociale
30/10/2020
La Chiesa cattolica e la gestione delle risorse finanziarie

La Commissione Episcopale per il servizio della carità e la salute e la Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, nei mesi scorsi, hanno dato alle stampe un documento che vuole essere un invito della Chiesa italiana a continuare il coraggioso cammino verso la trasparenza e l’informazione sulle attività economiche.

Ciò non solo è coerente con gli insegnamenti evangelici ma è “atto dovuto” per chi vive di carità o di fondi pubblici, e diventa responsabilità ancora più impellente per prevenire forme di cattiva gestione dei beni economici e degli scandali che ne conseguirebbero.

Il documento è scaricabile in formato PDF dal sito della Conferenza Episcopale Italiana.


(Categorie: Amministrazione, Caritas, Sociale)segnalato da Ufficio Amministrativo



 
 
Diocesi di Vittorio Veneto © 2006-2021 - revisione: 29/10/2020info sui cookie  -  contattateci