20:30: Lavoro ed economia: tra mercati, dazi e conflitti
09:00: Assemblea del Clero
20:30: Verso un osservatorio diocesano su lavoro e impresa
09:30: Riunione del Consiglio affari economici diocesano
11:00: Riunione del Collegio dei Consultori
15:30: "Vieni e seguimi"
20:30: Veglia in preparazione all'ordinazione episcopale di mons. Battocchio
15:00: Incontro del percorso missionario "Andiamo oltre"
15:30: Giochi da tavolo sul tema "ambiente e sostenibilità"
20:30: Ascoltare il grido della terra e il grido dei poveri. Ricordando papa Francesco
20:00: Preghiera del rosario per le vocazioni
20:30: "Fiori, cibo e opere di bene": fare agricoltura in un clima che cambia
09:00: Giornata di fraternità sacerdotale
20:30: "Laudato Si'" dieci anni dopo
10:30: Assemblea diocesana per operatori Caritas
16:00: Ordinazione episcopale ed ingresso in Diocesi di mons. Riccardo Battocchio
"Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la mia corsa, ho conservato la fede. Ora mi resta solo la corona di giustizia che il Signore, giusto giudice, mi consegnerà in quel giorno; e non solo a me, ma anche a tutti coloro che attendono con amore la sua manifestazione". Così come l'apostolo Paolo anche mons. Giacomo Gava il premio l'ha da poco ricevuto e noi lo ricorderemo perché si è tanto adoperato per il Centro Culturale Humanitas affinché l'associazione avesse una giusta attenzione nell'ambito della forania di Conegliano. Lunedì 8 giugno, alle 20.30 all'auditorium Toniolo, la lettura del suo testamento spirituale da parte del "Teatro Ora Zero" sarà al centro della commemorazione che continuerà con la testimonianza di varie altre persone.
Altra premiazione è quella relativa al concorso letterario Humanitas: dopo la relazione del viaggio-premio di Giovanni Baccaro che l'anno scorso ha partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventù in Australia con il Papa, il prof. Floriani, presidente della commissione, presenterà il volume contenente tutti gli elaborati premiati dal 2006 al 2008. La pubblicazione, di ottimo profilo culturale, finanziata generosamente dal gruppo Avis di Conegliano, verrà, quindi, consegnata agli studenti segnalati.
I solisti della "Piccola orchestra veneta" - grazie all'interessamento del direttore, m° Giancarlo Nadai, della scuola di musica "A. Coletti" di San Vendemiano - giovani e bravissimi studenti impegnati oltre che nel settore scolastico anche nello studio dello strumento- accompagneranno i momenti più salienti della serata.
Purtroppo il 2009, forse per la formula non gradita, non prevede la premiazione di alcuno né per il concorso letterario "Humanitas" né per la pièce teatrale. Peccato! Aspettiamo gli studenti e gli insegnanti delle varie materie, specie quelli di religione, all'appuntamento del prossimo anno.