18:30: S. Messa per il 125° di fondazione delle suore Serve di Maria Riparatrici
11:00: Il Vescovo incontra i ragazzi al camposcuola ACR e celebra la S. Messa
Il vescovo Riccardo incontra i presbiteri della forania La Vallata
Il vescovo Riccardo incontra i presbiteri della forania Conegliano
Il Vescovo incontra i partecipanti ai camposcuola AC
Un weekend da trascorrere tra i monti della Carnia, leggendo e interrogando testi biblici che in modo diversi presentano il vivere da "straniero". È questa l'iniziativa che il Centro di Studi Biblici di Sacile propone per i giorni 1, 2 e 3 ottobre prossimi.
Sarà il biblista don Michele Favret a tenere al mattino le relazioni; più precisamente saranno presentati il libro di Rut, l'episodio della donna siro-fenicia e la 1ª Lettera di Pietro dove sono i cristiani a vivere come stranieri.
I pomeriggi saranno invece dedicati alla visita di alcune località interessanti del territorio intorno ad Arta Terme. Oltre alla Pieve di San Pietro, la più antica chiesa della Carnia e importante centro della diffusione del cristianesimo, sarà visitato Zuglio Carnico, vicus, municipium e poi colonia romana, ma anche, tra il V e l'VIII secolo, sede episcopale e diocesi suffraganea di Aquileia. Non mancherà la visita alla mostra "Angeli - volti dell'invisibile" di Illegio, giusto prima che si chiuda l'edizione 2010.
La partecipazione è possibile fino a 30 persone.
Il soggiorno è presso la casa per ferie Casa per Ferie "Paola di Rosa", di Arta Terme.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla segreteria del Centro di Studi Biblici (dal lunedì al giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00).