20:30: Terza serata della XXIII Settimana Sociale diocesana
Pellegrinaggio diocesano di chierichetti e ministranti
09:00: S. Messa per il Dialogo Ecumenico
09:15: S. Messa con il Vescovo all'opera Immacolata di Lourdes
09:00: Ritiro spirituale del presbiterio
09:00: Consiglio Diocesano per gli Affari Economici e Collegio dei Consultori
20:30: Veglia diocesana di preghiera con le coppie che si preparano al matrimonio
20:30: Scuola di preghiera per giovani
15:00: S. Messa nella Giornata del Malato
Settimana Vocazionale del Seminario
14:30: Incontro di formazione per i Ministri straordinari della Comunione
16:00: Commedia musicale "Frate Francesco"
16:00: Secondi Vespri della I Domenica di Quaresima
2015: anniversario importante per Follina. Cent’anni fa, precisamente il 22 gennaio 1915, arrivarono in paese i Servi di Maria. Chiamati a prendere in custodia la parrocchia, ben presto la guerra li costrinse ad aver cura anche del Comune. Padre Anacleto M. Milani, primo parroco, ricevette l’incarico di sindaco e si occupò della gente provata dai conflitti. Istituì l’orfanotrofio, l’asilo infantile, l’ospedale e fece da filtro tra i follinesi e i soldati presenti in paese. Ripristinato un clima di pace i Servi si dedicarono anche ai restauri dell’Abbazia ed è grazie al loro intervento se oggi il complesso è così come lo possiamo vedere.
Il 2015 non sarà quindi per Follina solo la ricorrenza dell’avvio della guerra in l’Italia, ma anche la celebrazione di una centenaria e positiva presenza. Una serie di appuntamenti ci aiuterà a ricordare quest’anno importante: conferenze mariane, concerti, mostre, iniziative assieme al Comune di Follina e incontri per la famiglia dei Servi. Si partirà sabato 24 gennaio con la presentazione di un libro dedicato al tema. Il giorno successivo, domenica 25, ci sarà la grande apertura dei festeggiamenti con la traslazione in Basilica dei resti di padre Anacleto M. Milani.
Invitiamo tutti, parrocchiani e non, a partecipare ai vari eventi in programma. Non solo per condividere con i Servi di Maria il clima di festa, ma anche per riscoprire insieme un capitolo davvero importante per la storia di Follina.