Veglia Missionari Martiri 2019

(notizia del 14/02/2019, ormai in archivio)

Un appuntamento significativo per la nostra diocesi per prepararci alla Pasqua del Signore è la veglia di preghiera dedicata ai missionari martiri. Fare memoria dei martiri ci aiuta a smuovere dentro di noi quel desiderio irrefrenabile di seguire Gesù in tutto e per tutto, qualità che spesso ci sfugge in questo sistema socio-economico frenetico e antiumano della nostra vita. L’utopia estrema dell’Amore fraterno spesso rimane un riferimento indispensabile per uscire dalle nostre abitudini autocentrate e protrarci verso il prossimo che ci sta gridando il suo dolore. “Osare il martirio” è una virtù che tutti noi allontaniamo. Piuttosto di scegliere Gesù fino alla fine restiamo zitti di fronte ai migranti che muoiono in mare. Piuttosto che parlare di evangelizzare diciamo “se l’altro non vuole io non posso farci niente”. Piuttosto che perdonare 70 volte 7 ci allontaniamo. Noi che siamo nati dalla parte più ricca del mondo non possiamo fare finta di nulla. Noi, in quanto esseri viventi siamo responsabili gli uni degli altri e quindi dobbiamo almeno informarci, almeno pregare, almeno dubitare sulla veridicità delle informazioni dei media. I martiri sono con noi tutti i giorni e ci chiedono giustizia.

La veglia, presieduta dal nostro Vescovo, sarà venerdì 22 marzo 2019 alle ore 20.30 presso la Parrocchia di Mansuè. Oltre a tutti i martiri noti e non noti, ricorderemo Monsignor Oscar Romero e Padre Cosma Spessotto.

(Categorie: Missione, Spiritualità)segnalato da Centro Missionario