Calendario diocesano
fino alla prossima settimana:

lunedý 14 giugno

Corso di aggiornamento del presbiterio

Oggi: giovedý 17

Corso triveneto per coordinatori di catechisti

Domani: venerdý 18

18:30: Celebrazione del Rito di impegno di Silvia Bortolini

Dopodomani: sabato 19

18:30: S. Messa in onore di San Giuseppe sposo di Maria e padre di Ges¨

domenica 20 giugno

"Venite in disparte"

Incontro della Commissione Famiglia diocesana

18:30: S. Messa per l'inizio del pellegrinaggio virtuale dell'Unitalsi a Lourdes

martedý 22 giugno

20:00: S. Messa con la Pastorale Sociale, a conclusione dell'anno

20:30: Rosario per il pellegrinaggio virtuale dell'Unitalsi a Lourdes

venerdý 25 giugno

18:00: Festival Biblico: "Amicizia solidale"

19:30: Festival Biblico: "Fraterne armonie"

20:30: Via crucis per il pellegrinaggio virtuale dell'Unitalsi a Lourdes

21:30: Festival Biblico: "Amicizia e virt¨"

sabato 26 giugno

Assemblea pastorale diocesana di fine anno

15:30: Festival Biblico: "Vide che era cosa buona..."

16:00: Festival Biblico: "Dolce sentire come nel mio cuore..."

18:00: Festival Biblico: "A sua immagine"

18:00: Festival Biblico: "La rotta per la casa comune"

19:30: Festival Biblico: "L'angolo delle lettura"

21:30: Festival Biblico: "How many roads"

domenica 27 giugno

08:00: Festival Biblico: "Fratello sole, sorella luna"

15:30: Festival Biblico: "Vide che era cosa buona..."

16:00: Festival Biblico: "Uguali ma diversi"

18:00: Esercizi spirituali in Casa "San Martino"

18:00: Festival Biblico: "Amicizia e fraternitÓ nelle scritture"

18:00: Festival Biblico: "Fratelli e sorelle"

18:30: S. Messa di chiusura del pellegrinaggio virtuale dell'Unitalsi a Lourdes

19:30: Festival Biblico: "La lingua neutrale"

21:30: Festival Biblico: "Mio fratello"

Pregare in famiglia

(notizia del 14/10/2020, aggiorn. 04/05/2021)

L’Ufficio Catechistico e l’Ufficio per la Pastorale della Famiglia presentano «pregare in famiglia»: si tratta di una proposta di semplici e brevi spunti per la preghiera e la catechesi in famiglia, che verranno pubblicati mensilmente.

• Per il mese di ottobre 2020 (il sussidio è scaricabile in PDF, pesa 9,4 MB), mese dedicato alle missioni, l’invito alla preghiera assume proprio questa connotazione: diventare “tessitori di fraternità”, cominciando dalle relazioni in famiglia, per arrivare “fino ai confini della terra”.
  • Il mese di novembre (PDF da 1,1 MB) nella tradizione cattolica si apre con la “Solennità di tutti i Santi” (Ognissanti) e prosegue il 2 novembre con la “Commemorazione di tutti i fedeli defunti”. Lo spunto per la preghiera in famiglia per questo mese si ispira a queste due ricorrenze così sentite nella religiosità popolare.
  • Per il mese di dicembre (PDF da 1,6 MB), si propone una piccola celebrazione (anche divisibile in tre) che vede la famiglia riunita attorno al presepio e il cui filo conduttore è offerto dai diversi animali presenti proprio nel presepio.
  • Sussidio di gennaio 2021 (PDF da 2,3 MB): il 24 gennaio 2021 si celebra in tutta la Chiesa la Domenica della Parola: è un’occasione speciale anche per le famiglie di raccogliersi attorno alla Bibbia, come ci invita a fare papa Francesco.
  • Nel mese di febbraio (PDF da 1,1 MB) si celebra la Giornata per la Vita e i Vescovi ci ricordano che la nostra libertà di vivere equivale ad una responsabilità comune e collettiva per garantire l’espressione piena della Vita in sé: una comunità che protegge, fa nascere e crescere ogni piccola vita.
  • Nel mese di marzo (PDF da 1,5 MB) la proposta è incentrata sulla figura di San Giuseppe, e sarebbe bello che fossero i papà a guidare il momento di preghiera.
  • Per il mese di aprile (PDF da 1,2 MB), la proposta si concentra sui segni e simboli della Veglia Pasquale, celebrazione in cui si rivive il mistero centrale della nostra fede (morte e risurrezione di Cristo), da cui tutta la vita prende luce e significato.
  • Mese di maggio (PDF da 1,2 MB): è tradizione, nel mese di maggio, pregare il Rosario a casa, in famiglia; ecco perché, per questo mese, la proposta è proprio quella di riscoprire o scoprire insieme questa preghiera; unendosi all’iniziativa voluta da Papa Francesco per invocare la fine della pandemia.

(Categorie: Famiglia, Catechesi, Coordinamento)segnalato da Segreteria Pastorale