09:00: Convegno della vita consacrata, sul card. Carlo Maria Martini
Giornata mondiale del migrante e rifugiato
19:00: S. Messa in occasione della Dedicazione della chiesa Cattedrale
09:30: Incontro formativo dei sacerdoti giovani, ordinati negli ultimi cinque anni
Solennità della dedicazione della chiesa Cattedrale
07:30: Pellegrinaggio al santuario di Monte Grisa
20:30: Presentazione della convenzione stipulata per la fornitura di energia e gas
20:30: Vajont, il paesaggio come estensione della pelle
09:30: "Ritrovare forza dall'Eucaristia": convegno ecclesiale sulla liturgia
15:00: Inizio dei corsi della Scuola di Formazione Teologica
11:00: S. Messa nel ricordo dei 100 anni dell'Azione Cattolica opitergina
Convocando il Sinodo della Chiesa Universale, negli anni 2021-2023, Papa Francesco ha invitato tutti i battezzati a partecipare a questo processo, con lo scopo di discernere insieme come essere sempre più, a lungo termine, una Chiesa sinodale.
Una delle tappe è a livello diocesano. Ad ogni Chiesa locale è stato chiesto di consegnare il frutto del proprio discernimento in un documento di sintesi. Afferma il Documento Preparatorio:
La sintesi che ciascuna Chiesa particolare elaborerà al termine di questo lavoro di ascolto e discernimento costituirà il suo contributo al percorso della Chiesa universale. Per rendere più agevoli e sostenibili le fasi successive del cammino, è importante riuscire a condensare i frutti della preghiera e della riflessione in una decina di pagine al massimo. (n. 32)
Lo scopo della sintesi non è presentare la cronologia delle tappe del processo sinodale concretamente seguite, né stendere un verbale che elenchi in maniera indiscriminata tutti i punti emersi nei lavori. Piuttosto, come culmine del discernimento spirituale comunitario, la sintesi punta a raccogliere ed esprimere i frutti del processo sinodale in modo che siano comprensibili anche a chi non vi ha partecipato, indicando come la chiamata dello Spirito Santo alla Chiesa è stata compresa nel contesto locale.
Il documento di sintesi elaborato dalla nostra diocesi è stato presentato nell’incontro sinodale di venerdì 22 aprile. Chi volesse prenderne visione lo trova tra gli Strumenti e documenti per il percorso sinodale della nostra Diocesi, o lo può scaricare da qui in formato pdf (276KB).