18:00: S. Messa nella giornata di preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione
15:30: "Vieni e seguimi"
20:30: AC: Incontro di Coordinamenti foraniali e Presidenze parrocchiali
14:30: Incontro del percorso missionario "Andiamo oltre"
17:00: Secondi Vespri e rinnovo dell'atto di affidamento al Cuore Immacolato di Maria
18:30: S. Messa in memoria del beato Giuseppe Toniolo
20:30: Prima serata della XXIII Settimana Sociale diocesana
20:30: Seconda serata della XXIII Settimana Sociale diocesana
20:30: Terza serata della XXIII Settimana Sociale diocesana
Pellegrinaggio diocesano di chierichetti e ministranti
09:00: S. Messa per il Dialogo Ecumenico
Vent’anni di Settimane sociali! Riprendendo l’intuizione di papa Francesco che, in Evangelii Gaudium, parla di “dimensione ineludibilmente sociale dell’annuncio del vangelo” (n. 177), quest’anno faremo il punto sul cammino fin qui percorso nelle Settimane sociali per poi rilanciarlo, con l’intento di “Avviare processi, più che possedere spazi”, frase che fa da titolo generale a tutto l’evento. In questa prospettiva, in ognuna delle tre serate verranno presentate delle iniziative che tentano di dare concretezza e continuità agli stimoli offerti, proprio per evitare che la Settimana sociale resti un evento chiuso in sé stesso, ma apra a cammini generativi di novità.
Di rilievo sono anche gli ospiti che interverranno. Si inizia con un’anteprima, lunedì 6 febbraio in seminario a Vittorio Veneto, con mons. Paolo Bizzeti, vicario apostolico dell’Anatolia, che presenterà la situazione della Turchia come snodo geopolitico oggi fondamentale.
Entrando poi nel vivo del programma, avremo tra noi lunedì 13 febbraio a Conegliano (auditorium Toniolo) il card. Matteo Zuppi, presidente della CEI, che a partire dalla cifra della “fraternità” offrirà una riflessione sull’attualità della fede cristiana nel contesto culturale attuale, anche nell’ottica del cammino sinodale che la Chiesa italiana sta vivendo in questi anni. Seguiranno mercoledì 15 febbraio a Sacile (teatro Ruffo) Daniele Marini, sociologo, e don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale sociale, i quali toccheranno invece il tema del lavoro, mettendone in luce criticità e opportunità sotto il profilo economico e sociale. La terza serata, venerdì 17 febbraio a Pieve di Soligo (teatro Careni), vedrà infine protagonisti Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, e Guglielmo Cevolin, presidente del Gruppo Studi Storici e Sociali Historia, che, moderati da Paolo De Stefani, si addentreranno in una lettura geopolitica della realtà storica attuale, con particolare riferimento alla guerra in Ucraina ma non solo, approfondendo la riflessione sul tema della pace.
(dall'articolo de L’Azione del 29 gennaio)