09:15: S. Messa con il Vescovo all'opera Immacolata di Lourdes
09:00: Ritiro spirituale del presbiterio
09:00: Consiglio Diocesano per gli Affari Economici e Collegio dei Consultori
20:30: Veglia diocesana di preghiera con le coppie che si preparano al matrimonio
20:30: Scuola di preghiera per giovani
15:00: S. Messa nella Giornata del Malato
Settimana Vocazionale del Seminario
14:30: Incontro di formazione per i Ministri straordinari della Comunione
16:00: Secondi Vespri della I Domenica di Quaresima
16:00: Commedia musicale "Frate Francesco"
Corso di aggiornamento del presbiterio
09:30: Beati i poveri e quelli che sono nel pianto
20:30: Inizio del corso di formazione per nuovi ministri straordinari della Comunione
21:00: Rubrica "Chiese Missionarie - Igrejas em missão"
AC: Incontro triveneto conclusivo del percorso di formazione nazionale online
15:30: Parola d'Amare. Lettura del Cantico dei Cantici
Come Servizio per la Pastorale Giovanile e Commissione per la Tutela dei Minori e delle Persone Vulnerabili della nostra diocesi, in coordinamento con alcune nostre realtà associative ed educative diocesane (Azione Cattolica, Agesci, Collegio Immacolata) abbiamo organizzato l'incontro Sguardi di Tutela, per sensibilizzare sul tema della prevenzione e della tutela di minori e persone vulnerabili nelle relazioni educative che avvengono all’interno delle nostre attività pastorali.
Sappiamo quanto sia fondamentale che gli educatori costruiscano con i ragazzi loro affidati una relazione educativa sana ed equilibrata. Sappiamo anche quanto le nostre attività pastorali ed educative possano essere esposte al rischio di forme di abuso e per questo abbiamo la responsabilità di mantenere alta l’attenzione e di promuovere una cultura della tutela.
Questo incontro vorrebbe essere l’inizio di una “buona prassi” annuale, un percorso di formazione e consapevolezza che possa diventare parte integrante della vita pastorale della nostra diocesi.
Contiamo sulla diffusione dell'iniziativa, certamente via messaggio, ma anche motivando personalmente gli educatori sulla delicatezza del tema, e quindi sull'importanza di affrontarlo insieme.
don Lorenzo Barbieri
Servizio diocesano di Pastorale Giovanile