Calendario diocesano
fino alla prossima settimana:

lunedì 14 giugno

Corso di aggiornamento del presbiterio

Oggi: giovedì 17

Corso triveneto per coordinatori di catechisti

Domani: venerdì 18

18:30: Celebrazione del Rito di impegno di Silvia Bortolini

Dopodomani: sabato 19

18:30: S. Messa in onore di San Giuseppe sposo di Maria e padre di Gesù

domenica 20 giugno

"Venite in disparte"

Incontro della Commissione Famiglia diocesana

18:30: S. Messa per l'inizio del pellegrinaggio virtuale dell'Unitalsi a Lourdes

martedì 22 giugno

20:00: S. Messa con la Pastorale Sociale, a conclusione dell'anno

20:30: Rosario per il pellegrinaggio virtuale dell'Unitalsi a Lourdes

venerdì 25 giugno

18:00: Festival Biblico: "Amicizia solidale"

19:30: Festival Biblico: "Fraterne armonie"

20:30: Via crucis per il pellegrinaggio virtuale dell'Unitalsi a Lourdes

21:30: Festival Biblico: "Amicizia e virtù"

sabato 26 giugno

Assemblea pastorale diocesana di fine anno

15:30: Festival Biblico: "Vide che era cosa buona..."

16:00: Festival Biblico: "Dolce sentire come nel mio cuore..."

18:00: Festival Biblico: "A sua immagine"

18:00: Festival Biblico: "La rotta per la casa comune"

19:30: Festival Biblico: "L'angolo delle lettura"

21:30: Festival Biblico: "How many roads"

domenica 27 giugno

08:00: Festival Biblico: "Fratello sole, sorella luna"

15:30: Festival Biblico: "Vide che era cosa buona..."

16:00: Festival Biblico: "Uguali ma diversi"

18:00: Esercizi spirituali in Casa "San Martino"

18:00: Festival Biblico: "Amicizia e fraternità nelle scritture"

18:00: Festival Biblico: "Fratelli e sorelle"

18:30: S. Messa di chiusura del pellegrinaggio virtuale dell'Unitalsi a Lourdes

19:30: Festival Biblico: "La lingua neutrale"

21:30: Festival Biblico: "Mio fratello"

Aperto il Centro di Ascolto per la Tutela dei minori e delle persone vulnerabili

(notizia del 20/01/2021, ormai in archivio)

È operativo nella nostra diocesi il Centro di ascolto per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili. È un servizio di accoglienza e di ascolto che la Chiesa offre a chi dichiara di aver subìto, in ambito ecclesiale, abusi sessuali e/o di potere e di coscienza e a chi intende segnalare tali abusi da parte di chierici, religiosi e religiose, operatori e operatrici pastorali.

Il Centro di ascolto offre un servizio di natura pastorale di primo ascolto e di accoglienza, di informazione e di supporto secondo l’esigenza e la richiesta presentata dalla persona che contatta gli operatori del centro.

Il Centro è aperto a tutte le persone che dichiarano di aver subito abusi o di subire abusi in ambito ecclesiale, e a tutte le persone che sono a conoscenza di una situazione di presunto abuso.

Chi si rivolge al centro di ascolto trova:

• ascolto e accoglienza e sostegno a seconda delle sue esigenze;
  • informazioni sul tema della tutela dei minori e delle persone vulnerabili in ambito ecclesiale e sulle procedure e le prassi circa la segnalazione di abusi sempre in ambito ecclesiale;
  • indicazioni, se richieste, circa enti e istituzioni del territorio preposte alla tutela dei minori e delle persone vulnerabili (autorità giudiziaria, forze dell’ordine, garante per l’infanzia, assistenti sociali, consultori, presidi ospedalieri, ...), nonché eventuali professionisti competenti nella materia (psicologi, canonisti, giuristi, medici, ...).

Attraverso l’accoglienza e l’ascolto, che può avvenire anche in più occasioni, il centro di ascolto offre la possibilità a chi ha subito o subisce abusi di aprirsi e raccontare il proprio dramma, di sentirsi accolto e ascoltato in libertà e senza timore.

Gli offre inoltre la possibilità essere informato e di essere sostenuto nell’individuazione del percorso (medico, spirituale, legale, ...) più adatto a ciascuno e che poi, liberamente, l’interessato potrà proseguire nelle sedi e con le competenze e modalità che lo stesso reputerà più adeguate.

Il Centro di ascolto in nessun modo si sostituisce o si sovrappone all’autorità giudiziaria dello Stato, così come non si configura come il luogo di un accompagnamento psicoterapeutico o di assistenza legale.

Neppure spetta al centro di ascolto condurre l’indagine previa canonica.

Il servizio è gratuito. L’accesso è su appuntamento, telefonando al numero dedicato.