09:00: Il vescovo Riccardo incontra i presbiteri della forania di Torre di Mosto
17:00: Il vescovo Riccardo incontra i giovani che parteciperanno al Giubileo
18:30: S. Messa per il 125° di fondazione delle suore Serve di Maria Riparatrici
11:00: Il Vescovo incontra i ragazzi al camposcuola ACR e celebra la S. Messa
“Io, la montagna”. Il tema scelto per la ventesima edizione del Concorso Letterario “Raccontiamo la montagna delle Prealpi Bellunesi e Trevigiane” è un chiaro invito a capovolgere la prospettiva con un esercizio di immedesimazione.
Il sottotitolo spiega bene l’intento dei promotori: “Dopo vent’anni di racconti sulla montagna, la montagna si racconta”.
Di solito, infatti, viene naturale prestare attenzione a quel che proviamo noi quando andiamo in montagna, agli effetti benefici che noi ne traiamo. Tuttavia può rivelarsi suggestivo, ma anche utile e doveroso, invece, provare ad immedesimarsi nell’ambiente montano, provare a capire quale storia abbiano le montagne e quale sia il “punto di vista” dell’ambiente naturale, nel nostro caso, delle Prealpi trevigiane e bellunesi.
Il concorso letterario è rivolto sia ai ragazzi delle scuole che agli adulti e tre sono le modalità per partecipare: racconti brevi, poesie in italiano e poesie in dialetto veneto.
I componimenti partecipanti al concorso devono essere inviati via e-mail entro il 13 maggio 2021. Le migliori poesie e i racconti scelti dalle giurie saranno pubblicati sul settimanale L’Azione, inoltre gli autori riceveranno riconoscimenti e premi legati al territorio, mentre alla classe vincitrice andranno 500 euro.
Lo promuovono il Settimanale L'Azione e numerose associazioni e gruppi locali.
Per il regolamento completo, i recapiti e maggiori informazioni si può consultare il sito www.lazione.it.