Indicazioni per la confessione comunitaria pasquale

(notizia del 15/03/2021, ormai in archivio)

Dato il perdurare della presenza e della diffusione della pandemia, per quanto riguarda le confessioni la nostra diocesi ha dato le seguenti indicazioni che sostanzialmente ricalcano quelle dello scorso Natale:

• Rimane la possibilità e l’opportunità di continuare a celebrare il sacramento nella prima e nella seconda forma previste dal Rito (= riconciliazione dei singoli penitenti, riconciliazione di più penitenti con la confessione e l’assoluzione individuale), avendo cura di mantenere le necessarie attenzioni sanitarie che, per utilità di tutti, è opportuno richiamare: distanziamento, uso della mascherina, utilizzo di ambienti spaziosi per la confessione individuale (cf. Protocollo 7 maggio 2020). Si suggerisce quindi di continuare ad evitare – per il momento – l’uso del confessionale.
  • Tuttavia il protrarsi della pandemia rende questo tempo del tutto simile a quello che abbiamo vissuto a dicembre. Risulta cioè difficile o impossibile a numerosi fedeli di potersi accostare individualmente al sacramento nell’imminenza della Pasqua, anche per evitare ulteriori contagi che pongono a rischio la salute dei fedeli e dei ministri del sacramento.
  • Pertanto, alla luce di quanto fatto lo scorso Natale (confortati dall’assenso pervenutoci dalla Penitenzieria per una identica situazione), si ritiene possibile nella nostra diocesi anche in occasione della prossima Pasqua celebrare nelle singole parrocchie o nelle unità pastorali il sacramento della Penitenza nella terza forma.

Questa possibilità andrà delimitata dalla V domenica di Quaresima alla domenica di Pasqua e dovrà essere attuata con alcune attenzioni già comunicate ai parroci.

(Categorie: Liturgia, Presbiterio)segnalato da L'Azione