Notizie
 

carattere piccolo carattere normale carattere grande

Esperienze estive per giovani “In time per...”


(notizia del 10/06/2021, ormai in archivio)

In time per... è il titolo del percorso, promosso da Centro missionario, Caritas e Pastorale giovanile, che ha coinvolto da febbraio ad oggi una quindicina di giovani dai 16 anni in su desiderosi di mettersi in gioco per scoprire la bellezza del servizio e prepararsi a viverlo nel tempo estivo.

Si è trattato di cinque incontri di domenica pomeriggio (un paio dei quali, purtroppo, siamo stati costretti ad organizzarli a distanza), fatti di condivisione, amicizia, ascolto di testimonianze, riflessione personale e momenti di spiritualità. Un percorso apprezzato dai partecipanti perché ha permesso di aprirsi agli altri e alla diversità, di sperimentare la forza del gruppo, di lavorare in modo dinamico, di condividere con libertà la ricerca di vita e di fede.

Il cammino di formazione si trasforma ora nella pratica del servizio. Diverse sono le possibilità, aperte ora anche ad altri giovani che lo desiderano, ovviamente fino ad esaurimento dei posti disponibili. Ecco le iniziative:

  • Dal 25 luglio all'1 agosto ad Oderzo, per ragazzi dalla 1ª alla 5ª superiore, “Mani che servono”: vita insieme, esperienza di servizio, riflessione e confronto.

    Le mattine saranno dedicate al “servizio”: i ragazzi verranno accompagnati presso realtà significative del territorio per vivere del tempo con situazioni di fragilità come “Il Mosaico”, che accoglie persone con disabilità, Caritas e San Vincenzo, che si occupano di povertà, la cooperativa Terra Amica di inclusione sociale. Nei pomeriggi ci saranno diverse testimonianze significative di persone che dedicano la vita al prossimo, riflessioni con giochi di ruolo su temi di mondialità e attività ludico-espressive (dal teatro alla musica). Sarà una settimana insieme, col desiderio di stare bene e anche divertirsi. Vi sono ancora posti liberi.

  • Dal 2 al 9 agosto a Roma: servizio alla mensa Caritas (posti esauriti).
  • Dal 10 al 17 agosto a Castel Volturno (Caserta): Cuori che battono, dedicato ai giovani dai 16 ai 25 anni,  campo residenziale e di servizio, in condivisione con alcuni dei migranti accolti nel centro di accoglienza gestito dai padri comboniani. Un campo tutto “missionario” presso una struttura residenziale autonoma esterna al centro migranti. Il programma prevede lavoro di raccolta verdura e frutta la mattina presto e poi vita d’insieme con testimonianze significative, visite a luoghi significativi, giochi e altre sorprese anche etnico-culturali. Posti ancora liberi.
  • Invece l'esperienza in Bosnia, di cui si era data anticipazione in attesa di conferma per le norme anti-covid, è stata rinviata all'anno prossimo.

Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere a Mariagrazia (3461883940), Mara (3358454981), Francesca (3281965805), don Alessandro (3408533588).


(Categorie: Giovani, Missione, Caritas)segnalato da Pastorale Giovanile



 
 
Diocesi di Vittorio Veneto © 2006-2021 - revisione: 09/04/2020info sui cookie  -  contattateci