Notizie
 

carattere piccolo carattere normale carattere grande

Dichiarazione IMU da presentare ogni anno entro il 30 giugno


(notizia del 28/06/2021, ormai in archivio)

L'Ufficio Amministrativo ha scritto ai Parroci per comunicare che, vista la recente risposta del Ministero dell'Economia e delle Finanze, è definitivamente confermato l’obbligo di presentare la dichiarazione IMU ogni anno, in presenza o meno di variazioni. In precedenza, l’obbligo sembrava riguardasse gli Enti non commerciali solo qualora, nel corso dell’anno, vi fossero state variazioni di imponibilità IMU degli immobili.

Entro il prossimo 30 giugno si dovrà pertanto redigere e trasmettere all'Agenzia delle Entrate la Dichiarazione IMU relativa a tutti gli immobili (fabbricati e terreni) di proprietà parrocchiale, specificandone l'utilizzo e la destinazione d'uso. Dal 2021 questa Dichiarazione dovrà essere presentata con cadenza annuale.

La Dichiarazione IMU deve riportare i dati catastali (catasto fabbricati e terreni), di ciascun bene immobile posseduto nell'anno; occorre inoltre evidenziare quali sono gli immobili ad uso pastorale (chiesa, campanile, canonica, oratorio...) per i quali c'è l'esenzione dall'imposta IMU, e quali invece ad uso commerciale (terreni, appartamenti, negozi…) per i quali è dovuto il versamento dell’imposta.

In caso di omessa presentazione della dichiarazione IMU si applica la sanzione dal 100% al 200% del tributo non versato, con un minimo di 50 €.

La Dichiarazione IMU dovrà essere trasmessa esclusivamente per via telematica da un professionista abilitato (commercialista o C.A.F. o ...). L’Ufficio Amministrativo consiglia quindi di contattare il commercialista che solitamente segue la Parrocchia per provvedere a quanto sopra, mentre rimane comunque a disposizione per eventuali chiarimenti.


(Categorie: Amministrazione, Presbiterio)segnalato da Ufficio Amministrativo



 
 
Diocesi di Vittorio Veneto © 2006-2024 - revisione: 09/04/2020info sui cookie  -  contattateci