Ogni mese una Santa Messa per il Dialogo Ecumenico

(notizia del 05/06/2023, ormai in archivio)

A seguito di quanto riportato come testimonianza alla Veglia di Pentecoste, diamo notizia che sabato 10 giugno alle ore 9.00 all'Abbazia di Follina, la Messa sarà per il Dialogo Ecumenico. Si ripeterà ogni secondo sabato del mese.

È promossa dai Servi di Maria e dal Movimento dei Focolari. L'invito è per tutti quanti vorranno partecipare.

Tutto è nato dall’idea della Comunità dei Servi di Maria di fare qualcosa sul tema dell’ecumenismo, cui la Comunità è molto sensibile. Bisogna premettere che a Follina negli anni del Concilio Ecumenico Vaticano II, sulla spinta del desiderio di un laico illuminato della parrocchia, che era rimasto colpito dalla nuova apertura della Chiesa Cattolica alle altre Chiese, fu deciso di innalzare a Follina una statua a Maria, che ricevette l’approvazione tanto di Papa Giovanni XXIII che del Patriarca di Costantinopoli Athenagora. Di recente si è voluto riscoprire l’importanza di questo avvenimento storico e si è voluto dare un piccolo contributo in campo ecumenico.

Sensibilizzati al percorso sinodale della nostra Diocesi, insieme con la Consulta delle aggregazioni laicali e alcuni membri del Movimento dei Focolari, ci si è confrontati su questo argomento per capire se si poteva fare qualcosa insieme. Da qui l'idea di celebrare in Abbazia questa Messa per l’ecumenismo una volta al mese.

Nell'occasione del 10 giugno, la locale Comunità del Movimento dei Focolari, ha pensato di riunirsi per un momento di fine anno aperto a tutti. Ecco il programma:

ore 9.00 Messa per l'ecumenismo

ore 10.30 Passeggiata lungo la Fiadora

ore 12.30 Pranzo condiviso

ore 14.00 Notizie locali e internazionali della vita del Movimento

ore 16.00 Conclusione

Si può partecipare a tutto o a parte della giornata.

(Categorie: Ecumenismo, Ass.Laicali, Consacrati)segnalato da Servizio Informatico