Giornata di preghiera e digiuno per la pace

(notizia del 13/10/2023, ormai in archivio)

In questi giorni, resi gravi da tutto ciò che sta accadendo in Israele e nella Terra Santa, siamo ancor più consapevoli che non ci si deve mai stancare di pregare per la pace nel mondo e per la Pace nel cuore degli uomini.

Per questo motivo, la Presidenza della CEI ha deciso di promuovere una Giornata nazionale di digiuno, preghiera e astinenza per la pace e la riconciliazione. La data scelta è martedì 17 ottobre, in comunione con i cristiani di Terra Santa secondo le indicazioni del Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, che a nome di tutti gli Ordinari ha chiesto alle comunità locali di incontrarsi “nella preghiera corale, per consegnare a Dio Padre la nostra sete di pace, di giustizia e di riconciliazione”.

In un momento di grande dolore e forte preoccupazione per l’escalation di violenza in Medio Oriente, l’invito della Presidenza della CEI è rivolto alle comunità diocesane perché partecipino all’iniziativa.

Anche la nostra Diocesi aderisce a questa iniziativa:

• Invitando a rendere nota la proposta (foglietti parrocchiali, siti, social...) a tutte le persone di buona volontà che formano le comunità parrocchiali, le Associazioni, i movimenti, le comunità Religiose: il giorno 17 tutti sono invitati a pregare e a digiunare nel modo che si ritiene più opportuno; è disponibile per il download uno schema di adorazione suggerito dalla CEI, ma si possono utilizzare anche altri strumenti che servano per un momento di preghiera pensato anche come parrocchia o UP.
  • Domenica 15 ottobre, in tutte le celebrazioni eucaristiche, può essere adottata questa intenzione: “Padre misericordioso e forte: ‘tu non sei un Dio di disordine, ma di pace’. Spegni nella Terra Santa l’odio, la violenza e la guerra, perché rifioriscano l’amore, la concordia e la pace. Preghiamo”.
  • Martedì 17 alle 20.30 in Santuario Basilica Madonna dei Miracoli a Motta di Livenza ci sarà un momento diocesano di preghiera insieme al Vescovo Corrado. Ci affideremo all’intercessione di Maria, Madre di Dio e Regina della Pace, attraverso il Rosario e l’invocazione della Pace che può venire solo dallo Spirito che è dono del Principe della Pace.

Davvero tutti sono invitati a partecipare e a pregare insieme perché la riconciliazione trovi spazio nel cuore di chi ora è segnato dall’odio, dalla violenza e dalla vendetta. Rendete nota questa occasione al maggior numero di persone perché la preghiera comunitaria doni a tutti la saggezza per stare in questo tempo con atteggiamenti evangelici e operatori di pace.

preghiera per la pace a Motta di Livenza

(Categorie: Liturgia, Sociale, Vescovo)segnalato da Segreteria Pastorale