Esperienza di fraternità e dialogo islamo-cristiana
Giornata mondiale e nazionale per la cura e la custodia del creato
18:30: S. Messa con gli insegnati di religione
20:30: Veglia per la cura del creato "Seminare la speranza"
09:30: Il Vescovo incontra i parroci della Diocesi
Pellegrinaggio delle corali per il Giubileo
14:30: Custodire il creato. Passeggiata naturalistica nel Tempo del Creato
Il Cerimoniere vescovile comunica il calendario delle Celebrazioni in onore di san Tiziano, Vescovo e Confessore, Patrono principale della Diocesi
Nella cripta della Chiesa Cattedrale
Ore 18:00
Liturgia dei Primi Vespri presieduta dal Vescovo diocesano con il Capitolo della Cattedrale e i sacerdoti della Forania urbana.
Nella Chiesa Cattedrale
Ore 10:00
Solenne Pontificale con benedizione apostolica presieduto da S. Ecc. mons. Fabio Dal Cin, arcivescovo-prelato, delegato pontificio per il Santuario della Santa Casa di Loreto.
Al termine si venereranno le reliquie del Santo Patrono.
Com’è tramandato da antica consuetudine e sancito dalle Costituzioni Sinodali, i sacerdoti della Diocesi sono invitati a partecipare a questa Messa per venerare il Santo Patrono. (cfr. Sin Dioc. 1954, cost. 45).
Si ricorda che in tutto il territorio della Diocesi la liturgia del Patrono S. Tiziano deve essere celebrata con il grado di solennità [Messa propria, letture proprie, Gloria, Credo, prefazio proprio (v. Pr. Dioc. oppure Calendario liturgico p. 283)] a partire dai primi vespri e fino ai secondi vespri compresi.
La celebrazione sarà trasmessa da La Tenda TV e da Radio Palazzo Carli.
Nella Chiesa Cattedrale
Ore 15:30
Solenne concelebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc. mons. Giuseppe Zenti, già nostro Vescovo e Vescovo emerito di Verona, animata dai gruppi corali della Diocesi. Particolarmente invitate le Confraternite del Santissimo Sacramento.
Celebrazione dei primi Vespri
Solenne Pontificale
Tutti i sacerdoti della Diocesi sono invitati a concelebrare con il loro Vescovo.
Celebrazione con le corali della Diocesi
Tutti i sacerdoti della Diocesi sono invitati a concelebrare.
Nota. Si ricorda ai presbiteri l’uso della casula diocesana per le celebrazioni presiedute dal Vescovo. È un segno di comunione con il presbiterio e di decoro nelle celebrazioni. Coloro che non ne fossero provvisti possono rivolgersi al cerimoniere vescovile.