Celebrazioni in onore di san Tiziano

(notizia del 08/01/2024, ormai in archivio)

Il Cerimoniere vescovile comunica il calendario delle Celebrazioni in onore di san Tiziano, Vescovo e Confessore, Patrono principale della Diocesi

* Lunedì 15 gennaio

Nella cripta della Chiesa Cattedrale

Ore 18:00

Liturgia dei Primi Vespri presieduta dal Vescovo diocesano con il Capitolo della Cattedrale e i sacerdoti della Forania urbana.

* Martedì 16 gennaio

Nella Chiesa Cattedrale

Ore 10:00

Solenne Pontificale con benedizione apostolica presieduto da S. Ecc. mons. Fabio Dal Cin, arcivescovo-prelato, delegato pontificio per il Santuario della Santa Casa di Loreto.

Al termine si venereranno le reliquie del Santo Patrono.

Com’è tramandato da antica consuetudine e sancito dalle Costituzioni Sinodali, i sacerdoti della Diocesi sono invitati a partecipare a questa Messa per venerare il Santo Patrono. (cfr. Sin Dioc. 1954, cost. 45).

Si ricorda che in tutto il territorio della Diocesi la liturgia del Patrono S. Tiziano deve essere celebrata con il grado di solennità [Messa propria, letture proprie, Gloria, Credo, prefazio proprio (v. Pr. Dioc. oppure Calendario liturgico p. 283)] a partire dai primi vespri e fino ai secondi vespri compresi.

La celebrazione sarà trasmessa da La Tenda TV e da Radio Palazzo Carli.

* Domenica 21 gennaio

Nella Chiesa Cattedrale

Ore 15:30

Solenne concelebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc. mons. Giuseppe Zenti, già nostro Vescovo e Vescovo emerito di Verona, animata dai gruppi corali della Diocesi. Particolarmente invitate le Confraternite del Santissimo Sacramento.

Indicazioni per la partecipazione dei presbiteri e dei diaconi alle celebrazioni:

Lunedì 15 gennaio

Celebrazione dei primi Vespri

• I canonici titolari e onorari del Capitolo della Cattedrale partecipino in abito corale loro proprio.
  • I sacerdoti in veste e cotta.

Martedì 16 gennaio

Solenne Pontificale

Tutti i sacerdoti della Diocesi sono invitati a concelebrare con il loro Vescovo.

• I canonici titolari del Capitolo della Cattedrale troveranno i paramenti propri nella loro sacristia.
  • I vicari foranei e i vicari episcopali portino con sé il camice, troveranno la stola e la casula in sacristia.
  • I sacerdoti portino con sé il camice, la stola e la casula delle concelebrazioni diocesane, si prepareranno in cripta per poi partecipare alla processione.
  • I diaconi portino con sé il camice e la stola per le celebrazioni diocesane, si prepareranno in sacristia e occuperanno poi gli stalli del coro.

Domenica 21 gennaio

Celebrazione con le corali della Diocesi

Tutti i sacerdoti della Diocesi sono invitati a concelebrare.

• I sacerdoti portino con sé il camice, la stola e la casula delle concelebrazioni diocesane, si prepareranno in sacristia.

Nota. Si ricorda ai presbiteri l’uso della casula diocesana per le celebrazioni presiedute dal Vescovo. È un segno di comunione con il presbiterio e di decoro nelle celebrazioni. Coloro che non ne fossero provvisti possono rivolgersi al cerimoniere vescovile.

(Categorie: Liturgia)segnalato da Ufficio Liturgico