Esperienza di fraternità e dialogo islamo-cristiana
Giornata mondiale e nazionale per la cura e la custodia del creato
18:30: S. Messa con gli insegnati di religione
20:30: Veglia per la cura del creato "Seminare la speranza"
09:30: Il Vescovo incontra i parroci della Diocesi
Pellegrinaggio delle corali per il Giubileo
14:30: Custodire il creato. Passeggiata naturalistica nel Tempo del Creato
La Cattedrale è la chiesa Madre della Diocesi. Per commemorare i 200 anni della dedicazione della Cattedrale, la Parrocchia Santa Maria Assunta promuove un ciclo di appuntamenti, che si svolgeranno tra novembre e marzo, intrecciandosi con l’apertura del Giubileo 2025. Questo percorso culturale-spirituale intende far conoscere o riscoprire la bellezza e la ricchezza di questo sacro edificio, la sua storia e il suo significato.
Interventi a più voci racconteranno il senso della chiesa Cattedrale, la sua storia, le particolarità emerse nel corso del recente restauro delle facciate e del campanile, l’iconografia mariana presente in essa, la figura di don Bruno, un pastore che ne è stato parroco. I giovani accompagneranno i visitatori a conoscerne le peculiarità e il CAI a salire sul campanile. Il programma è riportato sulla locandina scaricabile in JPG (1,1MB).
I 200 anni della dedicazione della cattedrale possano diventare occasione per ravvivare i legami tra le parrocchie e la chiesa Madre.
Il Seminario Vescovile, nell’ambito dell’iniziativa del Palio dei Chierichetti, ha invitato i gruppi di chierichetti delle parrocchie a compiere una visita guidata alla cattedrale. È una delle prove che devono sostenere.
La chiesa Cattedrale ha le porte sempre aperte, tutti i giorni dalle 7 alle 19.30. La parrocchia rivolge ai fedeli e alle comunità della Diocesi l’invito a compiere visite o pellegrinaggi e si rende disponibile ad accogliere e accompagnare i gruppi che ne faranno richiesta.