Convegno ecclesiale

Abita la terra e vivi con fede

Testimoniamo e annunciamo l'amore di Dio per l'uomo

Concludiamo il cammino

Mostra gli altri articoli sul Convegno ecclesiale diocesano 2011-12

pubblicato venerdì 16 marzo 2012

L'appuntamento è per le 15 di domenica 18 marzo nella palestra del collegio delle suore Giuseppine a Vittorio Veneto. È l'occasione per comunicarci cose importanti. Ognuno dei quattro ambiti esprimerà una sintesi di quanto i lavori di gruppo hanno svolto nei sabati 3 e 10 marzo. Sarà molto importante ascoltarci e registrare la ricchezza di riflessioni e di indicazioni operative nate dalla passione per il vangelo di tanti laici, religiosi e preti che insieme e fraternamente hanno lavorato.

Vivremo questa comunicazione sullo sfondo di altri due eventi che coinvolgeranno la nostra Chiesa diocesana: il Convegno delle Chiese del Triveneto ad Aquileia e la beatificazione di Giuseppe Toniolo a Roma il 29 aprile prossimo. Entrambi gli eventi saranno ricordati. Mentre terminiamo la Fase tre del Convegno diocesano (senza dimenticare che ora inizierà la fase più importante che è quella della sua applicazione e chiamiamola pure Fase quattro!), le Chiese del Triveneto si preparano a celebrare il loro incontro ad Aquileia nei giorni dal 13 al 15 aprile. A questo appuntamento la nostra Diocesi si è preparata soprattutto attraverso il lavoro del consiglio pastorale, dato che sono i consigli pastorali diocesani delle quindici Diocesi ad essere invitati ad Aquileia. Del lavoro fatto dal nostro consiglio diocesano daremo notizia nelle prossime settimane attraverso il nostro settimanale L'Azione.

La figura di Giuseppe Toniolo, da parte sua, diventa per tutti noi un richiamo forte e un modello stimolante ed esigente. Un santo laico, padre di famiglia, professionista serio, impegnato nella costruzione di una società più umana. Ritornare continuamente a questa figura, al suo esempio, ai suoi scritti sarà per noi molto utile e prezioso se vogliamo veramente impegnarci ad attuare nel nostro territorio le conclusioni del Convegno diocesano.

L'appuntamento di domenica si concluderà con la celebrazione della Messa in Cattedrale, alle 17. Tutti siamo invitati a rendere grazie a Dio per il cammino fatto e a chiedere il coraggio di attuare quanto lo Spirito ha suggerito alla sua Chiesa.

mons. Martino Zagonel

(da L'Azione, n. 11 dell'18/3/2012)