18:30: S. Messa per il 125° di fondazione delle suore Serve di Maria Riparatrici
11:00: Il Vescovo incontra i ragazzi al camposcuola ACR e celebra la S. Messa
Il vescovo Riccardo incontra i presbiteri della forania La Vallata
Il vescovo Riccardo incontra i presbiteri della forania Conegliano
Il Vescovo incontra i partecipanti ai camposcuola AC
Il potere. Questo è il tema paradigmatico di tutta la stagione 2009-10 che sarà declinato nei diversi aspetti della vita. Chiesa e potere, politica e potere, fede cristiana e potere, media e potere, trasgressione e potere, magistratura e potere, scuola e potere, economia e potere, magia e potere (medium e veggenti).
Luca Antonini, ordinario di diritto costituzionale all'Università di Padova e vicepresidente di "Fondazione per la sussidiarietà", darà il "la" a tutta la trattazione, inquadrando il concetto di potere nei suoi diversi significati e valori, positivi e negativi, giovedì 24 settembre: alle 20.30, presso l'auditorium Toniolo, con l'introduzione musicale del coro S. Giovanni Battista di Vazzola.
Oltre al professor Antonini, hanno dato la loro adesione per approfondire il tema negli incontri successivi: il vescovo Corrado, Sandro Magister, vaticanista dell'Espresso, Enrico Mentana, già conduttore di Matrix, Giovanni Maria Flick, già ministro della Giustizia e membro del Consiglio superiore della Magistratura, Giuseppe Bertagna, consulente del ministero dell'Istruzione, padre François Dermine, presidente nazionale del Gris.
Mentre il calendario definitivo con l'adesione di altri opinionisti sarà pronto a giorni, possiamo già annunciare che il concorso per le superiori, "Media, sesso, sport, quali di questi elementi influisce di più sulla vita dei giovani d'oggi?", potrà essere sviluppato sia con un elaborato, sia con uno slogan pubblicitario con o senza immagini.
Un rilievo particolare avrà la serata dei "Giovedì all'Humanitas" che quest'anno sarà curata in modo particolare dal prof. Rudy Milanese sul tema del nichilismo, mentre è confermato il corso biblico del prof. Santi Grasso che con la consueta profondità illustrerà le lettere paoline ai Corinti e quella agli Ebrei.
Come l'anno scorso anche quest'anno il Centro Humanitas curerà l'aggiornamento per catechisti e genitori guidato da don Bruno Ferrero, direttore editoriale LDC.