18:30: S. Messa per il 125° di fondazione delle suore Serve di Maria Riparatrici
11:00: Il Vescovo incontra i ragazzi al camposcuola ACR e celebra la S. Messa
Il vescovo Riccardo incontra i presbiteri della forania La Vallata
Il vescovo Riccardo incontra i presbiteri della forania Conegliano
Il Vescovo incontra i partecipanti ai camposcuola AC
La gioia di un incontro con chi cerca di camminare sulla stessa strada, la visione di un'opera d'arte che riempie lo spirito, l'armonia dei luoghi che donano gioia e benessere. Raccogliendo lo stimolo di Dostoevskij "la bellezza salverà il mondo", da alcuni anni l'Azione cattolica propone, a tutti e non solo ai suoi soci, l'opportunità di conoscere altre diocesi e la ricchezza artistica dei diversi territori del Triveneto.
Queste iniziative privilegiano l'incontro tra persone, dapprima nella celebrazione dell'Eucaristia, poi attorno a una mensa, e quindi nella visita ad architetture di chiese, di monasteri e di ambienti naturali.
Negli anni si sono succeduti incontri con associazioni di AC del Triveneto, alla riscoperta dell'arte, della storia e della fede di alcuni fra i luoghi più belli della nostra Regione ecclesiastica, con un sguardo curioso e insolito per cogliere quel che gli uomini e le pietre raccontano.
Dopo Aquileia, Verona, Gorizia, domenica 11 aprile, la mèta sarà Trento. Al termine della partecipazione alla messa della comunità, incontreremo una delegazione dell'AC della diocesi ospitante e gli aderenti di una parrocchia della città. Dopo il pranzo, in condivisione nell'oratorio, con una guida del posto visiteremo le più significative chiese di Trento. In alcune di queste potremo rivivere attraverso opere d'arte (dipinti, affreschi, sculture, bassorilievi, architetture...) come i nostri padri trasmettevano la fede in Gesù Cristo morto e risorto.
Sarà bello trascorrere anche il tempo del viaggio insieme. Invitiamo pertanto a dare al più presto la propria adesione, in modo da poter confermare il previsto pullman. Ci accompagnerà, come a Verona e Gorizia, don Mario Battistin, assistente di AC delle foranie Quartier del Piave e La Vallata, e come sempre non mancheranno tante famiglie con bimbi e qualche nonno. Un'allegra e vivace tribù, unita nella fede e nel desiderio di incontro dell'Altro e degli altri.
Chi è interessato a trascorrere una giornata insieme tra amici, dell'AC della nostra diocesi e di quella di Trento, può dare la propria adesione all'ufficio diocesano entro giovedì 1 aprile. [Valerio De Rosso]