Notizie
 

carattere piccolo carattere normale carattere grande

In & Out - Un GrEst coraggioso!


(notizia del 29/03/2010, ormai in archivio)

Il Noi Grest 2010 è un Grest coraggioso! Fare un Grest che metta insieme la "leggerezza" delle vacanze estive e la "serietà" di una proposta educativa dal significato forte è impresa tutt'altro che facile. Spesso ci si accontenta di temi "leggeri" perché - si pensa - "...sono più adatti!", ancora più spesso il tema non ha nemmeno grande peso nella scelta - "l'importante è che i ragazzi si divertano!" -, e allora il tema si può anche improvvisare. Noi Veneto, che da anni ormai fornisce il Grest più utilizzato, non è di questo avviso; ritenendo che leggerezza dell'estate e serietà educativa non solo siano compatibili e possibili, ma doverosi per una comunità parrocchiale che desideri fare una proposta capace di distinguersi nell'ormai vasto mercato dell'intrattenimento estivo.

Il Grest 2010 ormai è pronto, e fa una scelta tematica coraggiosa. "In & Out", così si chiama, affronta di petto il difficile tema del dialogo tra culture diverse, cosa con la quale tutti ormai abbiamo a che fare. La storia proporrà però una prospettiva inusuale di vedere la questione, perché non ci troveremo nei panni di chi ha a che fare con gente da fuori ma saremo catapultati a vivere come stranieri e "clandestini" in terra di altri. E un lungo viaggio ci porterà a scoprire dei fratelli nei volti di gente sconosciuta, e ci farà riscoprire anche il nostro volto!

Ma, più in particolare, il tema della multiculturalità (e multi-religiosità) è anche l'occasione per guardare in faccia le fatiche a stare insieme con chi è diverso da me, chi la pensa in modo diverso, chi non conosco bene... e questo, spesso, accade anche nelle nostre famiglie, nelle nostre amicizie, a scuola...

A proposito di famiglie, quest'anno al centro del Noi Grest 2010 c'è la famiglia! La scelta è stata quella di avere come protagonisti della storia non un gruppetto di ragazzi, ma proprio i componenti di una famiglia, una come tante. Non è la famiglia, infatti, il luogo dove avviene la prima e fondamenta le educazione?

Un Grest coraggioso che affronta temi difficili e non evita questioni calde, ma con serenità e divertimento. Perché per Noi il Grest è un gioco, ma che aiuta a crescere!

Sabato 10 aprile, alle 17.30, il Noi Grest 2010 sarà presentato in tutti i suoi particolari a casa Toniolo di Conegliano... non mancare! Come sempre ai circoli Noi la prima copia è in omaggio.


(Categorie: Giovani, Ass.Laicali, Ragazzi)segnalato da don Paolo Cester



 
 
Diocesi di Vittorio Veneto © 2006-2025 - revisione: 09/04/2020Privacy Policy  -  Cookie Policy  -  contattateci