Religione e mito, riflessione del Vescovo a Conegliano

(notizia del 26/11/2010, ormai in archivio)

Dopo l'interessante serata sul tema di "Impresa, finanze e mercati" il Centro culturale Humanitas propone un tema quanto mai attuale dal punto di vista filosofico nella declinazione dell'argomento "I miti del nostro tempo": "La religione è un mito?". La razionalità scientifica è il solo modo per raggiungere la verità? Quale posto occupa la religione nella società odierna? La religione nasce con il mito e anche la Bibbia si serve del linguaggio del mito. La viva coscienza della trascendenza di Dio ci permette di usare il linguaggio dei miti, senza restare prigionieri del loro significato letterale? A queste e ad altre domande cercherà di rispondere monsignor Corrado Pizziolo, venerdì 3 dicembre, alle 20.30, all'auditorium Toniolo nell'incontro cui, in modo particolare, sono invitati i membri dei rinnovati consigli pastorali delle nostre parrocchie.

Il giovane opitergino Alberto Tessarotto, ottimamente classificato al recente Premio Venezia, introdurrà la serata con musiche di Chopin, Debussy e Liszt.

(Categorie: Cultura, Vescovo)segnalato da L'Azione