11:00: Il Vescovo incontra i ragazzi al camposcuola ACR e celebra la S. Messa
Il vescovo Riccardo incontra i presbiteri della forania La Vallata
Il vescovo Riccardo incontra i presbiteri della forania Conegliano
Il Vescovo incontra i partecipanti ai camposcuola AC
Avete il desiderio di regalare a un amico o a un parente, o cercate per voi stessi un momento di pace e tranquillità? L'Archivio diocesano di Vittorio Veneto ospita da gennaio a marzo 2011 un corso di scrittura onciale tenuto da Agnieszka Kossowska. Sarà l'occasione per immedesimarsi nella professione di amanuense che, tra le mura del suo scriptorium, copia e trascrive scritture medievali e compone vere opere di miniatura.
Il corso di 20 ore si svolgerà in 8 lezioni da 2 ore e mezza e verrà presentato in Archivio giovedì 27 gennaio alle 16.00; in quella sede verranno comunicati orari e modalità degli incontri. Il costo è di 120 euro a persona, comprensivo dei materiali necessari. Per motivi di spazio, le iscrizioni al corso si chiuderanno al raggiungimento di 8 partecipanti.
Sarà l'occasione per conoscere i diversi supporti scrittorei come la pergamena, per tenere tra le dita un pennino e per sentire il profumo dell'inchiostro di un tempo. Si imparerà a tracciare delle lettere seguendo le regole e le proporzioni delle grafie medievali arrivando a realizzare testi scritti in maniera armoniosa e gradevole per qualsivoglia occasione o biglietto augurale.
Per informazioni e prenotazioni contattare l'Archivio diocesano.