Seconda edizione di Curiosando in archivio

(notizia del 22/04/2011, ormai in archivio)

Dopo l'esordio dello scorso anno, l'Archivio Diocesano di Vittorio Veneto ha il piacere di presentare la seconda edizione di "Curiosando in archivio".

L'Archivio Diocesano, silenzioso custode di antiche carte, continua ad essere una miniera di informazioni a cui poter attingere. È anche, oramai, un luogo di scambio culturale dove la ricerca storica si può intrecciare con riflessioni filosofiche e con corsi pratici di approfondimento, dando nuova luce alla storia.

Auguro di cuore che gli incontri proposti in questa sede suscitino il consueto interesse e auspico che possano divenire un punto fermo storico e pastorale al tempo stesso.

+ Corrado, vescovo

Gli incontri si terranno presso la sede dell'Archivio (in Seminario), i giovedì 5, 12 e 19 maggio, alle ore 20.30:

5 maggio "O Italiani, io vi esorto alla storia…!". Nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia, rileggiamo l'Orazione inaugurale: "Dell'origine e dell'uffi cio della letteratura" tenuta da Ugo Foscolo nell'Università di Pavia il 22 gennaio 1809.
prof. Lamberto Pillonetto
12 maggio "Il morbo infuria". Il colera nel trevigiano durante il Regno Lombardo-Veneto dott.ssa Luisa Botteon
19 maggio Storia e tecniche delle scritture medievali: la scrittura onciale.
dott.ssa Agnieszka Kossowska

Maggiori dettagli nel depliant scaricabile (270 KB).

(Categorie: Archivio, Cultura)segnalato da Archivio Storico