15:30: Celebrazione eucaristica per la chiusura del Giubileo
21:00: Rubrica "Chiese Missionarie - Igrejas em missão"
10:30: Il Vescovo visita la Fondazione del Piccolo Rifugio
19:00: S. Messa di ringraziamento al termine dell’anno civile con il canto del Te Deum
10:00: S. Messa con il Vescovo a Casa Mater Dei
19:00: S. Messa capitolare all'inizio del nuovo anno con il canto del Veni creator
20:30: Veglia di preghiera per la pace
La Scuola di teologia per laici quest'anno propone l'annuale viaggio-studio in Polonia dal 21 al 29 agosto. L'itinerario mette a tema le vicende storiche e religiose che hanno interessato la Polonia sud-orientale, a partire dall'evangelizzazione condotta dalla Boemia e poi direttamente da Roma dal X secolo, passando per l'Unione tra cattolici e ortodossi del XVI secolo che diede vita alla Chiesa greco-cattolica, fino agli eventi più recenti della diffusione dell'Ortodossia nel XIX secolo e al ruolo della Chiesa cattolica nella caduta del blocco sovietico.
La visita si accompagnerà a incontri con testimonianze della situazione ecclesiastica cattolica, greco-cattolica e ortodossa attuale. Affronteremo il tema delle sfide che si trova davanti la Chiesa cattolica polacca, anche quella greco cattolica e ortodossa, e il tema dell'ecumenismo, ovvero dei rapporti tra queste tre Chiese.
Città principali visitate: Cracovia con i dintorni di Tyniec, Wieliczka (miniere di sale), e Kalwaria Zebrzydowska, Przemysl, Zamosc e Lublino.
C'è ancora qualche posto disponibile. Per informazioni rivolgersi a don Giorgio Maschio.